Anno 2020
Anno 2020
- Information
- Anno 2020
La tecnologia Epta a supporto dei retailer nell’emergenza Coronavirus
È passato oltre un mese da quando è iniziata l’emergenza sanitaria relativa al Coronavirus e le abitudini di acquisto dei consumatori hanno subito un profondo cambiamento indotto dalla drastica trasformazione della quotidianità che ha portato anche alla necessità di consumare pasti esclusivamente in casa.
In tale scenario, si assiste a un’importante evoluzione nell’ambito della sociologia dei consumi: di fatto, l’ulteriore crescita del canale e-commerce, del Click and Collect e l’ascesa dei negozi di vicinato non fanno che rispecchiare sia l’esigenza di limitare i tragitti per raggiungere i punti vendita e sia la volontà tesa a evitare lunghe code causate dalle nuove procedure per accedere negli store.
William Pagani, Group Marketing Director di Epta, dichiara: “Epta affianca gli operatori della GDO nel cambiamento in atto promuovendo alternative per agevolare i consumatori nel fare la spesa. Un impegno che si declina in innovazioni che contribuiscono a differenziare le possibilità di effettuare gli acquisti: i nostri armadietti refrigerati #EPTABricks per il ritiro della spesa on line ne sono un esempio concreto, così come i servizi offerti da FrescoFrigo per creare un micro-supermercato condominiale, con vetrine refrigerate Iarp, accessibile 24 ore su 24”.
Stando ai recenti dati diffusi da Nielsen, Il Click and Collect ha registrato percentuali incrementali di molto superiori alla media già positiva registrata negli ultimi mesi. Ed è proprio per il Click and Collect che Epta punta sugli #EPTABricks, solutions che permettono ai clienti di ritirare, dove e quando desiderano, anche al di fuori degli orari di apertura dei negozi, i prodotti food e non food ordinati on line sul sito web del retailer. Concepiti per garantire la più alta flessibilità, sono disponibili sia in versione Indoor che Outdoor e si compongono di moduli a temperatura controllata. Gli #EPTAdryBricks sono destinati ai prodotti secchi, come articoli per l’igiene personale e della casa, oltre che per gli ingredienti base delle ricette di cui si sta facendo maggiore scorta pensando a una duratura permanenza in casa.
Gli #EPTAfreshBricks e gli #EPTAfrozenBricks garantiscono la conservazione dei prodotti freschi e surgelati, tra i quali, per esempio, pizza surgelata, affettati, mozzarelle, e wurstel, oltre al comfort food come i gelati, le cui vendite sono in netta crescita. Gli #EPTABricks, che possono essere disposti ovunque e sono particolarmente adatti all’interno dei quartieri residenziali o in prossimità degli store, consentono di sfruttare le aree strategiche all’interno del contesto cittadino, in modo da garantire brevi tragitti giornalieri, esattamente come raccomandato dal DPCM. Inoltre, contribuiscono a semplificare le vendite, grazie alla facilità nel gestire gli ordini on line tramite un sistema connesso alla piattaforma e-commerce del retailer.
Ulteriore concept proposto da Epta è quello sviluppato da FrescoFrigo, start-up italiana che ha declinato un servizio healthy food close to you per uffici e palestre nel primo supermercato di condominio: supportati dalla tecnologia di Epta, installano vetrine refrigerate a marchio Iarp dedicate alla vendita automatica 24 su 24 di cibi sani e freschi. I consumatori possono visionare i prodotti e, attraverso un’App installata nel proprio smartphone, aprire il frigo per acquistare e pagare, senza dover uscire dal proprio complesso residenziale, un vasto assortimento di prodotti food: piatti pronti, frullati, frutta e verdura, salumi, formaggi, uova, latte, farina, pane e bevande.