Anno 2020
Anno 2020
- Information
- Anno 2020
La sinergia tra Custom e JData punta sulla tecnologia per rendere smart i processi logistici
Nell’attuale scenario economico, al tempo stesso, sempre più competitivo e alle prese con l’emergenza Coronavirus, la logistica assume un ruolo decisivo in ordine alla capacità aziendale di affrontare efficacemente le sfide del mercato. Se nei magazzini il picking con lettore e codice a barre è diventato, ormai, quasi uno standard, esistono numerose altre funzionalità, che proprio in questo periodo, registrano un incremento della domanda.
Come identificare l’esatta tipologia di un pallet o la sua scadenza o il suo ordine di arrivo: questi e altri aspetti denotano l’avanzare di nuovi ambiti logistici che vanno affrontati ricorrendo a soluzioni innovative, cioè in grado di rispondere in modo puntuale alle esigenze contingenti e future. Nell’ultimo biennio, Gruppo Custom, high tech solution company, ha progettato, sviluppato e lanciato alcune novità di Data Intelligence dirette a sensibilizzare il mercato su nuove solutions tecnologiche easy-to-use nate dall’esperienza di settori verticali differenti, ma sinergici.
Oggi, di soluzioni ce ne sono molte, ma sono quelle più spiccatamente smart a fare breccia rapidamente e in modo trasversale in tutti i mercati. I codici RFID identificativi di ogni singolo oggetto e geolocalizzati sono un esempio di come la tecnologia sia venuta in soccorso delle aziende, rivoluzionando gradualmente la logistica, ora, considerata un’area sempre più strategica in termini sia di performance che di gestione delle tempistiche.
Alessandro Mastropasqua, Corporate Communication Manager di Custom, ha sottolineato: “La filiera logistica sta vivendo un momento di grande pressione, ma, allo stesso tempo, l’innovazione tecnologica, grazie soprattutto alla grande spinta dell’e-commerce, sta generando all’interno del settore un’incredibile vicinanza anche con tutto il mondo retail che si è obbligatoriamente avvicinato alle soluzioni di delivery”. Poi, Mastropasqua ha aggiunto: “La tecnologia è protagonista: dall’approvvigionamento dei supermarket e di tutta la GDO che supporta e/o addirittura migliora i tempi dei vari processi, annulla anche le code con soluzioni legate a Kioski, evita gli errori e aiuta anche i vari operatori. La tecnologia è un elemento fondamentale per garantire continuità, offrire efficienza e rimanere competitivi”.
Ed è su questi temi che, di recente, Custom si è confrontata con Luca Sartori, Direttore Generale di JData, azienda appartenente al suo network di Gold Partner, operante nel settore IT e dedicata allo sviluppo software per trasporti e logistica di magazzino. In merito, Sartori si è così espresso: “Diminuzione tempi di controllo, consegne on time, analisi delle performance, inventario rotativo e tanto altro. I sistemi e software di gestione di logistica integrata e magazzino, oggi, guardano e vivono in cloud, come elemento di sviluppo e massimizzazione della produttività, semplicità e capacità di guidare intuitivamente l’operatività trasformando, in questo modo, la gestione dei processi in un reale valore aggiunto dove i dati registrati possono essere utilizzati e letti da chiunque in ogni momento, con estrema immediatezza in modo da ottimizzare visibilità e flessibilità di KPI e performance”.
Poi, Sartori ha continuato: “A tale proposito, lo sviluppo di una pianificazione avanzata basata su informazioni fruibili e in real time offre come risultato finale un processo decisionale sempre più efficace e di livello superiore. Grazie alle soluzioni software JData (la WMS, piattaforma software di controllo e di gestione logistica e il TMS, sistema di gestione dei trasporti), si possono integrare anche moduli e-commerce e di fatturazione creando in questo modo la possibilità di avere in un'unica soluzione la possibilità di gestire la vendita oltre alla logistica presente nella grande distribuzione. Queste soluzioni sono adatte anche per realtà più piccole, come il singolo punto vendita che gestisce front-end, back-office, fino alle piattaforme di supporto di clienti internazionali implementate conoscendo a fondo la tematica delle localizzazioni e via dicendo”.
Nell’ambito, JData registra delle caratteristiche di usability importanti, dal momento che ha sviluppato tali soluzioni accompagnate dalle novità di Data Intelligence targate Custom rendendole in grado sia di apportare vantaggi immediati che di accompagnare chiunque nel processo di digitalizzazione. Al tempo stesso, l’ecosistema software che governa la massima fruibilità dei dispositivi Custom in campo è garantito dalla certificazione GMS e dalla compatibilità con i principali sistemi di MDM, quali il SOTI.