Anno 2020
Anno 2020
- Information
- Anno 2020
La piattaforma VTEX a supporto della digital transformation di Miriade
Miriade, azienda italiana operante nel licensing per la pelletteria e le calzature presente nell’ecosistema di Pianoforte Group (holding proprietaria di Yamamay, Carpisa e Jaked), ha scelto VTEX, player a livello globale di soluzioni e-commerce SaaS basate su infrastruttura cloud, per realizzare la propria strategia di vendita multichannel.
L’obiettivo prefissato da Miriade consiste nell’assicurare una customer experience in linea con le reali esigenze del target di riferimento, composto da una clientela per la maggior parte femminile e diversificata sulla base dei brand proposti dal Gruppo (Roccobarocco, Mario Valentino, Rb e Yamamay Bags and Shoes). Da parte di Miriade, la scelta si è orientata verso VTEX, anche sulla base sia del contenimento dei costi che della garanzia relativa a una tempistica breve per il go-live della piattaforma (entro Aprile 2020).
Nel dettaglio, la piattaforma VTEX e-commerce SaaS permette alle aziende di ogni comparto di offrire ai rispettivi clienti un’importante shopping experience end-to-end, sfruttando l’integrazione tra tutti i canali di vendita, sia on line che off line: un fattore, quest’ultimo, oggi più che mai decisivo per favorire il coinvolgimento degli utenti e il conseguente incremento dei tassi di conversione.
In particolare, VTEX è in grado di garantire elevate performance e alti livelli di sicurezza anche durante i momenti di picco. Miriade utilizzerà il sistema OMS (Order Management System) di VTEX al fine di gestire in modo integrato e unificato il ciclo di vita degli ordini sulla totalità dei canali di vendita, semplificando il processo di logistica dei resi e, allo stesso tempo, ottimizzando sia i ritiri che le consegne. L’efficienza ottenuta andrà a tradursi in una maggiore agilità, in una diminuzione dei costi di consegna e, infine, in un aumento dello scontrino medio e delle vendite presso gli store fisici.
Daniela Jurado Jabba, Country Manager di VTEX Italia, dichiara: “Abbiamo trovato in Miriade il nostro cliente ideale, un’azienda che vuole accelerare la trasformazione digitale, con un team interno dedicato e un top management che ripone piena fiducia nel progetto e-commerce e che vuole realmente scommettere sull’online. L’approccio agile, la flessibilità e la rapidità decisionale si sposa perfettamente con la nostra soluzione, in grado di offrire un time to market e un time to revenue in linea con le aspettative. Il progetto ha tutte le carte in regola per diventare un vero caso di successo”.
Giuseppe Cirillo, Digital Strategist and CIO di Miriade, sottolinea: “La necessità di rispondere con la massima flessibilità a un mercato estremamente dinamico in termini di picchi delle vendite, promozioni e contenuti sempre nuovi, unita alla volontà aziendale di innovare senza dover investire nell’acquisto di sistemi software e hardware destinati a diventare rapidamente obsoleti, hanno contribuito alla scelta di una soluzione SaaS che garantisse scalabilità, affidabilità e capacità di personalizzazione in funzione delle richieste del cliente e dello specifico segmento di mercato”.