Anno 2020
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Con il supporto di ShopFully, Carrefour Italia punta sulla digitalizzazione
Per innalzare il proprio livello di digitalizzazione, Carrefour Italia ha siglato una partnership continuativa con ShopFully, tech company specializzata nel settore Drive-to-Store e che connette 30 milioni di utenti con 250mila punti vendita nelle vicinanze.
Nel dettaglio, il retailer si è prefissato l’obiettivo, per il periodo 2020-2021, di sfruttare il know-how acquisito nell’ambito dell’ottimizzazione del mix carta/digitale nella comunicazione delle proprie attività promozionali, in modo da razionalizzare la distribuzione di volantini cartacei e, allo stesso tempo, sviluppare ulteriormente le campagne digital.
È tramite la pianificazione del volantino digitale su ShopFully, indirizzato ai responsabili degli acquisti grocery geolocalizzati in prossimità degli store Carrefour, in appena 2 mesi, che l’insegna GDO ha incrementato di 12 punti base la Share of Visits, cioè la percentuale relativa alle visite presso i suoi punti vendita rispetto alle visite nei negozi concorrenti. Oltre a ciò, Carrefour Italia ha collaborato proprio con ShopFully anche nel corso della campagna promozionale legata al “Back to School” per accrescere il flusso delle visite in store.
Per raggiungere tale obiettivo, ShopFully, inizialmente, ha elaborato un’analisi della customer base, suddividendo il target in due cluster identificati, rispettivamente, come clienti abituali e come clienti potenziali del retailer. In seguito, ShopFully stesssa ha progettato due campagne di Drive-to-Store geolocalizzate nelle aree dove sono presenti gli store Carrefour con l’offerta “Back to School” attiva, inviando apposite push notifications diversificate per i due target di clienti.
I risultati si sono rivelati particolarmente significativi: infatti, la conversion rate del volantino (numero delle persone entrate in un negozio Carrefour dopo essere state raggiunte dalla push notification) è raddoppiata, passando dal 13,6% (dato emerso dalle rilevazioni di ShopFully come valore medio del conversion rate media del volantino di Carrefour) al 26,5%. Oltre a ciò, la percentuale attinente ai nuovi visitatori (consumatori che non erano entrati nei negozi Carrefour nei precedenti 3mesi) è aumentata in misura pari al +19%. Infine, grazie alla pianificazione digitale continuativa, il numero di clienti fedeli all’insegna è cresciuto del +3%.