Anno 2020
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Con il supporto di Scandit, semplificata da Pac2000A Conad la gestione degli ordini per la spesa a casa
Al fine di offrire un significativo contributo per affrontare l’emergenza Coronavirus, numerosi tra gli oltre 1.400 store di Pac2000A, la maggiore cooperativa del mondo Conad presente in Umbria, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, hanno attivato dei servizi supplementari per la raccolta ordini e consegna a casa.
Gli staff dei punti vendita interessati si sono così trovati a dover gestire anche un ulteriore processo di spesa, di pagamento e di consegna degli ordini. Ed è proprio per agevolare lo svolgimento di tali operazioni che Pac2000A ha collaborato con Scandit, player specializzato in soluzioni enterprise di Mobile Computer Vision e Augmented Reality, per sviluppare una solution ad hoc, grazie alla quale il personale del punto vendita Pac2000A o i volontari sono in grado di non perdere tempo prezioso nel passare allo scanner tutti gli articoli scelti, una volta arrivati in cassa.
Nel dettaglio, la soluzione sviluppata, basata sulla piattaforma mobile di Scandit e integrabile in qualsiasi smartphone dotato di fotocamera, permette di scansionare gli articoli durante la fase di raccolta della spesa e genera un codice QR che può essere letto dallo scanner della cassa per ottenere lo scontrino in modo semplice e veloce.
Grazie alla scansione del codice QR, quindi, lo staff del negozio o i volontari risparmiano tempo prezioso e utile per soddisfare le richieste di un numero maggiore di persone bloccate in casa. Il risultato della partnership tra Scandit e Pac2000A, collaborazione nata per gestire l’emergenza, ma anche per rispondere ai probabili cambiamenti delle abitudini d’acquisto dei clienti, potrà portare all’abilitazione della solution Scandit in tutti gli store del retailer e direttamente sugli smartphone del personale del punto di vendita in modo da consentire una ripresa graduale e, al tempo stesso, diffusa.
Maurizio Costa, Sales Manager di Scandit Italia, sottolinea: “Grazie alla nostra esperienza in ambito retail e alla nostra tecnologia di Mobile Computer Vision d’avanguardia per il riconoscimento e la lettura immediata dei codici a barre, siamo stati in grado di sviluppare rapidamente una soluzione come nostro contributo concreto per affrontare l’emergenza Covid-19 e che rispondesse alle esigenze di Pac2000A”.
Fabio Calafato, Responsabile IT Sistemi di punto di vendita di Pac2000A, dichiara: “In un momento di forte criticità per la rete di vendita, soprattutto, per il nostro canale di e-commerce che, nella maggior parte dei casi, prevede la consegna a domicilio, abbiamo voluto sperimentare direttamente sul campo un servizio complementare che consentisse di aumentare il numero di spese a domicilio, agevolando il lavoro degli addetti di negozio e rispondendo al bisogno dei nostri clienti di non muoversi da casa. Serviva una rapida integrazione e ottimizzazione di alcune fasi del processo per far sì che il servizio fosse realmente efficace e utile senza impattare sul punto di vendita, impegnato a gestire un’emergenza con nuove regole, tra le quali il rispetto della distanza sociale e gli ingressi contingentati”.