Anno 2020
Anno 2020
- Information
- Anno 2020
Con il supporto di JDA, Heineken verso una Digital Supply Chain sempre più efficace
Heineken, principale produttore di birra a livello mondiale, collabora con JDA Software con l’obiettivo di predisporre avanzato processi di pianificazione digitale cloud-based su larga scala.
Dopo il conseguimento di significativi risultati in 5 Paesi (Italia, Paesi Bassi, Spagna, Polonia e Francia), l’azienda ha scelto di estendere l’utilizzo delle soluzioni di planning offerte da JDA ad altre aree geografiche per far evolvere i processi di Sales & Operations Planning (S&OP) in processi di Integrated Business Planning (IBP), ampliando, in questo modo, anche la rilevanza delle solutions targate JDA in tale progetto di trasformazione strategica nell’ambito dei processi di pianificazione.
Heineken è impegnata non soltanto sul versante dell’innovazione, ma anche in quello degli investimenti a lungo termine nel brand, dell’esecuzione organizzata delle vendite e in un’accurata gestione dei costi. Attraverso il progetto “Brewing a Better World”, è la sostenibilità a diventare parte integrante delle attività di Heineken e a portare valore a tutti gli stakeholder.
Ed è proprio in tale ambito che Heineken ha scelto di implementare una strategia ad hoc per passare da un approccio S&OP a un approccio IBP che include le attività di vendite, marketing, finance, supply chain e procurement al fine di assumere decisioni di tipo predittivo e basate su informazioni dettagliate e, allo stesso tempo, affidabili. In particolare, le nuove funzionalità di pianificazione degli scenari hanno consentito a Heineken l’ottimizzazione dei costi, dei margini di profitto e delle capacità. Dopo l’implementazione di tale strategia a livello europeo, Heineken è stata in grado di ottenere un più alto livello di accuratezza nelle previsioni, nella riduzione degli stock-out, della la rotazione ottimale delle scorte e, infine, dell’aumento di produttività.
Johan Reventberg, President EMEA di JDA Software, sottolinea: “Con Heineken, abbiamo stretto un rapporto strategico fondato su fiducia e trasparenza che sarà di fondamentale importanza nella fase successiva del loro percorso verso l’Integrated Business Planning. Con una chiara roadmap per il futuro, Heineken è ben posizionata per continuare a ricoprire un ruolo di leadership nel mercato, offrendo, al contempo, un servizio superiore ai propri clienti in tutti i mercati in cui opera”.
Ora, l’obiettivo di Heineken risiede nell’estensione della solution JDA alla maggior parte delle sedi globali più grandi, disponendo della più pervasiva soluzione cloud-based in azienda. Oltre a ciò, Heineken intende sfruttare maggiormente le opportunità dell’Artificial Intelligence e del Machine Learning offerte dalle soluzioni JDA e, proprio a tale fine, ha già iniziato un progetto pilota basato sulla soluzione JDA Luminate Demand Edge.