Anno 2020
Anno 2020
- Information
- Anno 2020
Blockchain: nuovi produttori di olio d’oliva aderiscono all’ecosistema IBM Food Trust
IBM ha annunciato che Conde de Benalua e Rolar de Cuyo si sono aggiunti agli altri produttori di olio d’oliva europei che hanno scelto di aderire all’IBM Food Trust. Nei primi mesi del 2020, Cho e I Potti de Fratini avevano deciso di avvalersi della tecnologia Blockchain IBM per tracciare il rispettivo processo produttivo in modo da offrire un’esperienza di livello superiore ai consumatori e con un impatto positivo sulla loro fiducia, un concetto chiave di tale tecnologia. Ed è grazie all’ingresso di queste nuove realtà che, ora, IBM Food Trust può tracciare la supply chain dell’olio d’oliva in 4 continenti, contribuendo a creare una catena di approvvigionamento globale più efficiente e, allo stesso tempo, trasparente.
In Europa, la tracciabilità dell’olio d’oliva è particolarmente importante: infatti, più del 67% dell’olio consumato globalmente viene prodotto proprio nel continente europeo. I Potti de Fratini, azienda italiana a conduzione familiare, è tra le realtà che hanno aderito all’IBM Food Trust sia per migliorare la tracciabilità che per aumentare la fiducia dei consumatori nazionali e internazionali.
Nel dettaglio, tramite la scansione di un QR code, ora, i consumatori potranno conoscere la filiera dell’olio che acquistano, dalla produzione al trasporto, fino allo scaffale del supermercato locale: la visibilità sull’intera filiera aiuta i clienti ad acquisire una crescente fiducia nei confronti dei produttori, nella piena consapevolezza della qualità e dell’autenticità dei prodotti.
Raj Rao, Direttore Generale di IBM Blockchain Platforms, sottolinea: “Il nostro continuo lavoro con i produttori di olio d’oliva dimostra una costante evoluzione di IBM Food Trust e testimonia il nostro impegno a rafforzare la catena che collega i prodotti alimentari da produttore a consumatore”.
Poi, Rao aggiunge: “I consumatori sono sempre più interessati a conoscere la provenienza del cibo che acquistano ed è sempre maggiore anche la motivazione delle aziende nell’ottimizzare i processi per disporre di dati certi riguardo l’approvvigionamento. Grazie alla tecnologia Blockchain, siamo in grado di lavorare con produttori e distributori di olio d’oliva fornendo un’unica fonte di informazione sicura e trasparente”.