Anno 2020
Anno 2020
- Information
- Anno 2020
Blue Yonder ottimizza shopping experience e gestione assortimenti in GDA
Con l’obiettivo di rinnovare la propria strategia di assortimento, GDA, retailer italiano di prodotti food, ha implementato le solutions di category management e warehouse replenishment targate Blue Yonder.
Con GDA, Athena Retail e Inventory Management hanno collaborato alla realizzazione dell’importante progetto. GDA annovera una rete di 120 store distribuiti in 7 regioni del Sud Italia e opera con i marchi Futura, Pick up e Conviene, per la vendita al dettaglio sia di generi alimentari che di beni di largo consumo, oltre che con Talento, per il canale HoReCa. GDA ha scelto di ricorrere a Blue Yonder per trasformare la sua supply chain in modo sia da incrementare la profittabilità che da ridurre i costi, pur sempre garantendo i migliori assortimenti in base al punto vendita preferito dai clienti.
Collaborando con Blue Yonder, Athena Retail e Inventory Management, GDA ha potuto sviluppare un modello di distribuzione multiformato in grado di integrare i negozi locali e la rete di distribuzione globale al fine di fornire una strategia dinamica di assortimento per soddisfare le esigenze dei consumatori e ciò considerando la domanda e le abitudini di acquisto. Il progetto di rinnovamento ha consentito di realizzare una strategia di gestione delle categorie end-to-end che ha aiutato GDA nel raggiungere gli obiettivi di profitto e la gestione efficiente del merchandising attraverso livelli ottimali di scorte e di servizio.
Johan Reventberg, Presidente EMEA di Blue Yonder, ha dichiarato: “Siamo lieti di supportare GDA nella loro missione di raggiungere un approccio alla pianificazione incentrato sul cliente attraverso soluzioni integrate di gestione delle categorie e di rifornimento del magazzino. Ora, GDA non soltanto è in grado di ottimizzare gli assortimenti e la gestione dello spazio per ogni negozio, ma anche di pianificare ed eseguire promozioni basate sulle abitudini di acquisto degli acquirenti, ottenendo, così, tassi più elevati di soddisfazione dei clienti e migliorando gli obiettivi di vendita per categoria e la profittabilità”.
Valerio Di Carlo, General Manager di GDA, ha sottolineato: “Per noi, innovazione e tecnologia sono cruciali, in quanto ci permettono di anticipare sempre la domanda dei consumatori e fornire ai clienti gli assortimenti giusti in tutti i nostri negozi, indipendentemente dal formato. Come azienda, ci concentriamo fortemente sull’innovazione costante e sul miglioramento dei nostri processi per servire meglio i nostri clienti. Il nostro obiettivo è comprendere e tener conto delle specifiche esigenze locali, pur facendo leva su un approccio globale e integrato per la gestione di scorte e categorie. Siamo molto soddisfatti dei risultati della nostra collaborazione con Blue Yonder, con Athena Retail e con Inventory Management. Disponiamo delle soluzioni tecnologiche di un leader del mercato globale, perfettamente integrate e completate dall’expertise di partner locali”.