Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Zalando verso l’apertura di un nuovo hub logistico nei Paesi Bassi
Information
Anno 2019

Zalando verso l’apertura di un nuovo hub logistico nei Paesi Bassi

È imminente, da parte di Zalando, l’inizio dei lavori di costruzione del suo primo hub logistico olandese, presso la zona industriale di Bleiswijk, nei pressi di Rotterdam. Con l’ulteriore ampliamento della sua rete logistica, il player del fashion e-commerce, di fatto, sta per accelerare il suo percorso verso il rispettivo obiettivo di crescita 2023/2024 e ciò in linea con l’intenzione di migliorare costantemente l’offerta.

Il centro logistico olandese servirà i Paesi Bassi, il Belgio, il Lussemburgo, la Francia, la Spagna e il Regno Unito. La nuova struttura si estenderà su una superficie pari a 140.000 metri quadri e avrà una capacità di totale stoccaggio di 16 milioni di pezzi. I primi pacchi verranno spediti dall’hub di Bleiswijk a partire dall’estate 2021. Inoltre, nel medio periodo, verranno creati circa 1.500 posti di lavoro.

Lo sviluppo del centro verrà curato dalla joint-venture tra Somerset Capital Partners e USAA Realco-Europe. Una volta che l’hub logistico entrerà a pieno regime, Zalando stima di ridurre i tempi di consegna per i mercati del Benelux. Il centro disporrà del più avanzato livello di automazione del network di Zalando.

Jan Bartels, Senior Vice President Customer Fulfillment di Zalando, dichiara: “Una forte rete logistica è il punto di partenza fondamentale per l’attuazione della nostra strategia di crescita e per il raggiungimento del nostro obiettivo di diventare il punto di partenza per la moda (il cosiddetto Starting Point for Fashion). Costruendo il nuovo centro logistico all’avanguardia di Bleiswijk, siamo certi di fare un importante passo avanti nella realizzazione dell’infrastruttura che ci permetterà di raggiungere 20 miliardi di euro di Gross Merchandise Volume (GMV) entro il 2023/2024”.

A sua volta, Kenneth Melchior, Director Northern Europe di Zalando, sottolinea: “I mercati del Benelux giocano un ruolo fondamentale nella strategia di crescita di Zalando. Nei prossimi cinque anni, contiamo almeno di raddoppiare il fatturato in questa regione, rafforzando così la nostra posizione leader sul mercato. L’apertura del nostro centro logistico di Bleiswijk è una mossa strategica per la nostra crescita. Non appena Bleiswijk sarà attivo a pieno regime, potremo migliorare l’offerta ai nostri clienti riducendo i tempi di consegna per la regione del Benelux e introducendo servizi quali la consegna il giorno successivo o il giorno stesso”.

       
    Il sito Technoretail - Zalando verso l’apertura di un nuovo hub logistico nei Paesi Bassi

Technoretail - Zalando verso l’apertura di un nuovo hub logistico nei Paesi Bassi