Anno 2019
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Seed Money investe in RepUP, la start-up che gestisce con la tecnologia la reputazione on line dei locali
Seed Money, incubatore di start-up ad alto valore innovativo, ha fatto il suo ingresso nel capitale di RepUP, società che offre un servizio tecnologico per la gestione della reputazione on line dei locali.
Federico Barcherini, Co-Founder di Seed Money, dichiara: “Siamo molto orgogliosi del lavoro fatto da RepUP. Abbiamo creduto fin dall'inizio nelle grandi potenzialità del progetto e nell’execution di un team davvero affiatato e con competenze elevatissime. La gestione della reputazione on line nel mondo del food e della ristorazione è un tema delicato, ma di grande impatto sul fatturato dei locali di somministrazione”. Nel dettaglio, RepUP gestisce la reputazione on line di ristoranti, bar, pasticcerie e gelaterie sulla base di una formula innovativa che abbina tecnologia e operatori specializzati.
Salvatore Viola, Co-Founder e CEO di RepUP (nella foto), sottolinea lo scenario dal quale trae origine l’intervento tecnologico della start-up: “Quando un cliente esce da un locale, incolla un biglietto sulla porta. È un biglietto virtuale che esprime pubblicamente un giudizio. Mettiamo che ci siano due ristoranti uno accanto all’altro. Ambedue hanno all’ingresso lo stesso commento: 'Mi sono trovato male, non ci torno più'. Uno dei due, però, ha anche la risposta del titolare: 'Ci spiace tanto per l’accaduto. Cerchiamo di dare sempre il massimo nel nostro lavoro e il giudizio dei clienti per noi è preziosissimo. Torni a trovarci, saremo lieti di farle cambiare idea'. Chi passa leggerà ambedue i biglietti, ma dove preferirà entrare?”.
Gestire la reputazione on line di un locale significa gestire il confronto dell’azienda con i rispettivi clienti e rispondere in maniera corretta anche alle critiche. Un problema che si presenta frequentemente consiste nel fatto che meno di 1 recensione su 10, oggi, riceve risposta e, spesso, le risposte, essendo troppo istintive, sono potenzialmente in grado di peggiorare la situazione, in quanto scritte da persone troppo coinvolte sia professionalmente che emotivamente.
Ed è proprio in tale ambito che RepUP si occupa di rispondere a tutte le recensioni negative dei clienti entro 24 ore, gestendo anche i commenti positivi, applicando tecniche SEO per migliorarne la rintracciabilità sul web, sistemando i profili di ristoranti, bar, pizzerie, gelaterie e pasticcerie sui canali social, compreso l’aggiornamento delle immagini e molto altro ancora.