Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Ricerca Mastercard: il 75% degli e-retailer europei non conosce gli standard di sicurezza PSD2
Information
Anno 2019

Ricerca Mastercard: il 75% degli e-retailer europei non conosce gli standard di sicurezza PSD2

La fase di profonda digital transformation sta caratterizzando anche lo scenario europeo dei pagamenti: a partire dal prossimo settembre, diventerà obbligatorio conformarsi alla Strong Customer Authentication (SCA), per effetto della Direttiva Europea PSD2.

La SCA definisce gli standard di sicurezza in grado di supportare le tecnologie più all’avanguardia nell’ambito dei pagamenti digitali, quali le soluzioni di autenticazione biometrica. Il comparto del retail dovrà adottare una serie di misure ai fini del corretto supporto dei nuovi standard previsti dalla normativa europea. Per analizzare le più importanti novità previste dalla SCA e come i retailer si stiano preparando a tale importante cambiamento, Mastercard ha realizzato un sondaggio in 17 Paesi europei.

Technoretail - Ricerca Mastercard: il 75% degli e-retailer europei non conosce gli standard di sicurezza PSD2

Stando ai dati rilevati da Mastercard, emerge che la maggior parte dei retailer dell’e-commerce in Europa, pari al 75% degli intervistati, non è a conoscenza delle novità introdotte dalla normativa della nuova direttiva rivolta ad abilitare nuove tecnologie che rendano più sicuri e semplici i pagamenti digitali. Inoltre, emerge che appena il 14% degli esercenti europei supporti già i requisiti previsti dalla normativa, con il 51% di essi che si dichiara intenzionato ad adottarlo successivamente al mese di settembre 2019 o, addirittura, di non prevederlo affatto.

Per offrire un supporto in merito, Mastercard ha messo a punto una roadmap per la sicurezza diretta a fornire un approccio graduale per garantire sai una migliore esperienza del consumatore che una sicurezza totale. L’obiettivo della roadmap consiste nel lavorare con le banche e con i retailer con soluzioni innovative capaci di stare al passo con le aspettative dei consumatori e delle imprese. Tra le soluzioni messe in campo da Mastercard, Mastercard Identity Check è il nuovo sistema di autenticazione dell’identità basato sul protocollo EMV 3DS: con l’obiettivo di ottimizzare l’esperienza dei pagamenti digitali, EMV 3-D Secure (o EMV 3DS) viene presentato come uno strumento di svolta per le transazioni on line, dal momento che offre la possibilità di conformarsi ai requisiti previsti dalla SCA attraverso standard di sicurezza capaci di supportare l’autenticazione biometrica.

Technoretail - Ricerca Mastercard: il 75% degli e-retailer europei non conosce gli standard di sicurezza PSD2

 

 

 

 

 

 

 

Michele Centemero, Country Manager di Mastercard Italia, commenta così scenario e novità: “Il commercio elettronico continua a crescere rispetto agli acquisti fisici ed è necessario garantire transazioni sempre più sicure e senza interruzioni. Mastercard ha sviluppato e investito in tecnologie come biometria e Intelligenza Artificiale per rendere più efficiente l’approvazione delle transazioni e per migliorare l’esperienza dei consumatori. Grazie alla nostra esperienza e leadership nel settore delle tecnologie per i pagamenti, siamo al fianco dei nostri partner per garantire un futuro dei pagamenti sempre più brillante, in Italia e nel mondo”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Ricerca Mastercard: il 75% degli e-retailer europei non conosce gli standard di sicurezza PSD2

Paola Francesca Scarpa guida la digital transformation di Lavazza

Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Technoretail - Ricerca Mastercard: il 75% degli e-retailer europei non conosce gli standard di sicurezza PSD2

Plasmon premia la fedeltà dei suoi consumatori con Happy Pappa

Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Technoretail - Ricerca Mastercard: il 75% degli e-retailer europei non conosce gli standard di sicurezza PSD2

Transporeon: nuova soluzione di pianificazione dei trasporti AI-based

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Technoretail - Ricerca Mastercard: il 75% degli e-retailer europei non conosce gli standard di sicurezza PSD2

Goglio celebra i 175 anni di attività tra innovazione e sostenibilità

Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
Technoretail - Ricerca Mastercard: il 75% degli e-retailer europei non conosce gli standard di sicurezza PSD2

TicketOne integra Visa Click to Pay per gli acquisti sui propri siti

TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Technoretail - Ricerca Mastercard: il 75% degli e-retailer europei non conosce gli standard di sicurezza PSD2

Exotec ed E80 Group ottimizzano l’automazione dei magazzini

Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.
       
    Il sito Technoretail - Ricerca Mastercard: il 75% degli e-retailer europei non conosce gli standard di sicurezza PSD2

Technoretail - Ricerca Mastercard: il 75% degli e-retailer europei non conosce gli standard di sicurezza PSD2