Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Ricerca Intergic: il 44% degli e-commerce manager alle prese con la gestione dei pagamenti
Information
Anno 2019

Ricerca Intergic: il 44% degli e-commerce manager alle prese con la gestione dei pagamenti

Intergic, digital solution provider specializzata in soluzioni tecnologiche per l’e-commerce e il digital marketing, ha presentato i risultati di una ricerca dedicata al mondo FinTech. Lo studio si è focalizzato sulle attuali sfide degli e-commerce manager nell’ambito dei pagamenti digitali e della gestione degli stessi.

La ricerca Intergic FinTech, condotta interpellando gli e-commerce manager appartenenti al proprio network, rivela come vengono affrontate le nuove sfide imposte dall’innovazione tecnologica e finanziaria nell’ambito dei pagamenti e-commerce e come avere insight sul futuro dei pagamenti digitali. Operations, Sicurezza, Conversion Rate, Provider e Sguardo al Futuro sono state le cinque aree che hanno coinvolto la survey targata Intergic.

In particolare, sono le attività di Operations, relative alla gestione quotidiana dei pagamenti, a rappresentare il task più impegnativo per gli e-commerce manager italiani e ciò è confermato dal 44% degli intervistati, percentuale seguita da un 35,6% che considera la gestione dei rimborsi un’attività particolarmente time consuming. Appena il 9% di chi ha negozi fisici, all’opposto, dichiara di gestire tutti i pagamenti on line e in store con un unico provider.

Sul versante attinente a come viene scelto il Provider, un terzo degli intervistati ritiene fondamentale l’integrazione in white label sul proprio e-commerce, mentre per il 56,8% le commissioni percentuali rappresentano un importante elemento di valutazione ai fini della scelta. Per quanto riguarda i metodi più utilizzati dagli utenti, emerge che PayPal occupa più del 25% dei check-out per il 75% degli e-commerce, mentre carte di credito/debito incidono meno del 25% in almeno 1 e-commerce su 4.

Oltre a ciò, la survey offre una previsione relative alle modalità di pagamento future: si sottolinea che il Voice Payment diventerà una prerogativa sulla quale focalizzarsi per non farsi trovare impreparati. In particolare, dialogare con gli assistenti vocali sarà sempre più comune grazie all’Artificial Intelligence e tali dispositivi dovranno mettere a disposizione un efficace sistema di pagamento: è in quest’ottica che numerose FinTech stanno lavorando in modo da rendere sicuro e regolato un sistema di approvazione ormai sempre più vicino.

Filippo Bergamin, Head of FinTech Solutions di Intergic, dichiara: “Con la survey, abbiamo voluto approfondire la visione del mondo dei pagamenti digitali in Italia. Le previsioni sul futuro rappresentano un punto importante che i player devono iniziare a monitorare per essere competitivi. I risultati dimostrano, infatti, come il mercato si stia avvicinando a un nuovo modo di gestire la finanza, accogliendo sfide dai rischi minimi e vantaggi potenzialmente enormi”.

       
    Il sito Technoretail - Ricerca Intergic: il 44% degli e-commerce manager alle prese con la gestione dei pagamenti

Technoretail - Ricerca Intergic: il 44% degli e-commerce manager alle prese con la gestione dei pagamenti