Technoretail - Ricerca idealo: gli acquisti on line degli e-consumer italiani tra dispositivo mobile e desktop
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Ricerca idealo: gli acquisti on line degli e-consumer italiani tra dispositivo mobile e desktop
Information
Anno 2019

Ricerca idealo: gli acquisti on line degli e-consumer italiani tra dispositivo mobile e desktop

Nell’attuale scenario della digital transformation, il comportamento d’acquisto on line dei consumatori italiani transita tra il dispositivo mobile e il “classico” desktop: il portale internazionale di comparazione prezzi idealo ne ha recentemente tracciato il trend, evidenziando alcune significative differenze tra gli users di smartphone, tablet e personal computer.

Un consumatore italiano su due ricorre allo smartphone per confrontare i prezzi on line: si tratta di una percentuale pari al 52,5%, mentre gli utenti che prediligono il PC/laptop e il tablet, rispettivamente, sono il 38,9% e l’8,6%. Nonostante gli utenti che utilizzano sia lo smartphone che il PC, in prevalenza, siano giovani di età compresa tra i 35 e i 44 anni, sembra che questo sia uno degli elementi in comune tra i due dispositivi, unitamente al fatto che, in entrambi i casi, emerge come siano gli uomini i più appassionati users: i dati rilevati da idealo evidenziano il 47,3% delle donne e il 52,7% degli uomini per il dispositivo mobile e, addirittura, il 29,1% delle donne e il 70,9% degli uomini per il PC.

Per quanto attiene all’orario di navigazione preferito dai mobile users, emerge quello compreso tra le 21 e le 23 (in particolare, della Domenica), mentre l’orario preferito da chi preferisce il PC è quello compreso tra le 11 e le 12 della mattina o tra le 16 e le 19 del pomeriggio, in particolar modo del Lunedì: ciò sta a significare che, con buona probabilità, i prodotti vengono cercati on line durante il week-end, ma, poi, l’acquisto viene finalizzato tramite il PC in ufficio, presumibilmente, durante una pausa lavorativa.

Per quanto riguarda le categorie dei prodotti maggiormente cercate tramite dispositivo mobile, emergono elettronica (43,2%), moda & accessori (12,0%) e sport & outdoor (11,4%). Tramite PC, invece, le categorie più cercate sono ancora l’elettronica (55,3%), sport & outdoor (10,9%) e arredamento & giardino (8,8%).

Sul versante delle disponibilità di spesa, il report targato idealo individua che il costo minimo totale (riferito all’ultimo trimestre) dei dieci prodotti più acquistati tramite dispositivo mobile si attesterebbe a circa 1.345 euro, mentre quello riguardante i dei dieci prodotti più acquistati via desktop ammonterebbe a  circa 2.032 euro: quindi, sembrerebbe profilarsi un trend che vede gli e-consumer che acquistano tramite desktop essere disposti a spendere sino al 51,1% in più rispetto al mobile.

       
    Il sito Technoretail - Ricerca idealo: gli acquisti on line degli e-consumer italiani tra dispositivo mobile e desktop

Technoretail - Ricerca idealo: gli acquisti on line degli e-consumer italiani tra dispositivo mobile e desktop


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits