Anno 2019
Anno 2019
- Information
- Anno 2019
Poste Italiane lancia il servizio “Scegli Tu” per semplificare lo shopping on line
Poste Italiane ha lanciato il nuovo servizio “Scegli Tu” a supporto degli operatori e-commerce e che consente ai consumatori che effettuano acquisti sul web di personalizzare la consegna dei prodotti.
Nel dettaglio, è grazie al nuovo servizio che, dopo ogni acquisto, l’acquirente on line riceve da Poste Italiane una notifica tramite messaggio SMS o via e-mail riportante la data prevista di consegna e, al tempo stesso, un link diretto al sito Poste.it che gli permette cambiare la data di recapito, richiedere la consegna a un indirizzo diverso (per esempio, un vicino di casa o altro luogo ritenuto sicuro), programmare il ritiro presso un ufficio postale, in uno dei locker self-service o presso uno degli esercizi commerciali che fanno parte della rete Punto Poste.
Secondo quanto evidenziato da una recente ricerca condotta dal Politecnico di Milano, soltanto 4 shopper on line su 10 hanno un indirizzo presidiato nel corso di tutta la giornata per ricevere i loro pacchi: quindi, la flessibilità nel servizio di consegna non può che rappresentare un fattore decisivo per ogni player del comparto e-commerce.
Con “Scegli Tu”, oltre che grazie alla vasta rete composta da 12.800 uffici postali, alla nuova rete Punto Poste (che comprende oltre 1.000 punti di consegna e di ritiro convenzionati e circa 330 locker automatici) e ai 30.000 portalettere in grado di consegnare pacchi a domicilio anche a pomeriggio inoltrato e nei week-end, dunque, Poste Italiane intende riaffermare il proprio ruolo di partner per tutte le aziende che vendono on line, in modo da confermare la propria posizione leader in un settore che vive una fase di rapida e costante crescita, con il 27% di pacchi e-commerce in più consegnati nel corso del 2018 rispetto all’anno precedente.