Anno 2019
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Nielsen lancia la soluzione in realtà virtuale SmartStore a supporto del retail
Nielsen introduce SmartStore, la solution in realtà virtuale diretta a supportare gli operatori del retail a prendere decisioni ancora più rapide e più incentrate sul consumatore.
Nel dettaglio, si tratta di un ulteriore tool aggiunto alla gamma di soluzioni Shopper and Consumer Insights di Nielsen ed è destinato sia ai distributori che ai produttori per offrire loro l’opportunità di rispondere in modo ottimale alle esigenze e alle aspettative degli acquirenti nel cosiddetto “moment of truth”, cioè nel momento in cui una persona, durante un contatto con l’azienda (per esempio, presso lo store), si fa un’opinione su di essa o effettua un acquisto.
Strutturata in una suite di attrezzature e di software in realtà virtuale, SmartStore consente di analizzare e ottimizzare una serie di scelte attinenti all’esposizione dei prodotti presso il punto vendita, in modo da valutare le modalità tramite le quali gli acquirenti reagiscono a un determinato layout o assortimento proprio nel “momento della verità”, quindi, immediatamente prima di acquistare.
Nielsen SmartStore aiuta a misurare l’efficacia del POSM (Point of Sale Merchandise) sulla base di ciò che gli acquirenti “vedono, pensano e fanno” nel corso di un’esperienza in realtà virtuale immersiva e, al tempo stesso, marcatamente realistica. Inoltre, SmartStore ricostruisce un ambiente (un negozio, un concept store o uno spazio espositivo dal vivo), creando scenari differenti che agevolano l’analisi complessiva dell’esperienza vissuta dagli shopper, producendo delle heatmap tridimensionali sulla base dei movimenti delle teste, dei piedi e degli occhi degli acquirenti stessi.
Antonella Atteno, Consumer and Shopper Sales Leader Italy di Nielsen, sottolinea: “Nell’ultimo anno, abbiamo collaborato a livello internazionale con vari clienti nel processo di sviluppo di Nielsen SmartStore, lanciando progetti pilota per assicurarci che soddisfi le esigenze dei player del retail. Siamo entusiasti del lancio di oggi nel mercato italiano e siamo certi che, permettendo di sperimentare a colpo d’occhio e pianificare a colpo sicuro layout e assortimenti, possa favorire una migliore collaborazione tra aziende e distributori“.