Anno 2019
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Nexive illustra i trend dell’e-commerce in Italia
Nexive, player privato nel mercato postale nazionale, ha diffuso i risultati di una ricerca che traccia lo scenario dell’e-commerce in Italia e l’evoluzione delle abitudini di acquisto dei nostri connazionali.
Dall’analisi condotta nel nostro Paese da Nexive in collaborazione con l’Erasmus University di Rotterdam nel Novembre scorso, emerge come l’e-commerce sia diventata un’attività sempre più diffusa anche nel nostro Paese e che gli italiani acquistano con sempre maggiore frequenza prodotti on line: in particolare, il 42% lo fa almeno una volta al mese e il 39% almeno una volta alla settimana.
Abbigliamento e accessori sono i prodotti più acquistati on line dagli italiani: il 29% acquista prodotti del fashion, seguito dal 25% che acquista prodotti per il tempo libero. Al terzo posto, si attesta l’elettronica, che ottiene il 19% delle preferenze. La consegna dei prodotti presso la propria abitazione è la modalità preferita di recapito ed è scelta dall’85% degli intervistati.
Ciò nonostante, il 30% ha affermato di aver usufruito almeno una volta della consegna presso un punto di ritiro e il 75% ha dichiarato di essere rimasto soddisfatto dell’esperienza. Per i consumatori italiani, a risultare fattori determinanti sono la vicinanza del punto di ritiro che, per il 38% degli intervistati, deve poter essere raggiungibile in un tempo massimo di 10 minuti, in automobile (55%) o a piedi (38%) e gli orari di apertura dello stesso: infatti, il 24% preferisce ritirare i propri acquisti effettuati on line dopo le ore 18.
Oltre a ciò, è proprio dall’indagine targata Nexive che emerge il fatto che, al di là dei tradizionali punti di ritiro, agli italiani non dispiacerebbe poter ritirare i propri pacchi in luoghi quali il supermercato (29%), il tabaccaio (18%), l’edicola (15%) o il benzinaio (4%).
Michel Bagli, Direttore Marketing e Comunicazione di Nexive, ha così commentato: “In questo contesto, la logistica risulta un elemento sempre più cruciale per supportare l’e-commerce, offrendo servizi evoluti in grado di rispondere alle esigenze di imprese e cittadini al passo con i nuovi trend tecnologici. È importante che i consumatori siano soddisfatti. Dedicare attenzione all’esperienza di delivery, il cosiddetto ultimo miglio, è diventato quindi imprescindibile perché determina la percezione di tutto l’acquisto on line: il web shopper ricorda, infatti, sempre con precisione chi gli ha recapitato il pacchetto, se la consegna, che sia a casa o un in punto di ritiro, è stata efficace”.
Poi, Bagli ha tenuto a sottolineare: “Di conseguenza, un utente soddisfatto e che ha ricevuto puntualmente la merce, sarà più incline a riaffidarsi al web per i suoi acquisti futuri. Come Nexive, in virtù dell’esperienza maturata nel settore e della conoscenza di questo tipo di dinamiche, abbiamo sviluppato una serie di servizi che offrono valore aggiunto in questo senso. Per essere competitivi, infatti, è fondamentale poter offrire una consegna che sia sempre più fluida e integrata”.