Anno 2019
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L’innovazione per il retail protagonista al Reply Xchange 2019
A Milano, si è tenuto l’evento Xchange, l’appuntamento annuale organizzato da Reply per condividere come la tecnologia stia cambiando significativamente i modelli di business e la customer experience.
Reply è una realtà specializzata sia nella progettazione che nell’implementazione di solutions basate sui nuovi canali di comunicazione e sui digital media. Reply è costituita da un modello a rete di aziende marcatamente specializzate e affianca i principali gruppi industriali europei appartenenti ai settori TelCo & Media, Industria e Servizi, Banche e Assicurazioni e Pubblica Amministrazione nella definizione e nello sviluppo di modelli di business attivati dai nuovi paradigmi di Big Data, Cloud Computing, Digital Media e Internet of Things.
Le sue attività operative comprendono, oltre alla consulenza specializzata, la System Integration e i Digital Services. In modo particolare e tra le numerose innovazioni illustrate al vasto pubblico presente, nell’ambito del retail, sono state presentate le soluzioni Digital Signage and Retail Digital Experience, Virtual Personal Shopper e Intelligent Shelf.
Per quanto riguarda l’ambito Digital Signage and Retail Digital Experience, si tratta della piattaforma di Enterprise Digital Asset Manager di Reply che consente la gestione delle risorse digitali dell’intera azienda per una varietà di canali, quali stampa, e-shop, sito web, Intranet, social media e digital signage. Nell’apposita area demo, è stato illustrato come la piattaforma gestisce l’acquisizione, l’organizzazione e il recupero di contenuti audiovisivi e multimediali, quali immagini, documenti, file video e audio. Inoltre, Reply ha mostrato la solution di classificazione automatica dei contenuti basata su tecniche avanzate di Artificial Intelligence per il riconoscimento dell’immagine e la classificazione del volto.
In merito al Virtual Personal Shopper, è un chatbot che guida l’utente nel processo di acquisto tramite la configurazione del prodotto sulla base delle sue specifiche preferenze. Concluso il processo di acquisto, è possibile visualizzare il risultato, attraverso la Realtà Aumentata, in un contesto ambientato o direttamente sul proprio volto, in base all’accessorio scelto.
L’Intelligent Shelf, invece, è un’App che raccoglie le informazioni riferite al posizionamento dei prodotti negli scaffali, gli eventuali casi di esaurimento scorte, i prezzi, le informazioni sui prodotti della concorrenza: si tratta di attività che, ad oggi, vengono svolte direttamente dagli incaricati alle vendite durante le verifiche presso gli store. Nell’area demo dedicata, è stata presentata l’App mobile che utilizza tecnologie di Image Recognition e di Machine Learning per automatizzare il processo di raccolta delle informazioni direttamente sul POS.
Da segnalare anche un’ulteriore novità: TD Reply, società del Gruppo Reply e specializzata nella consulenza di data-driven marketing, ha sviluppato China Beats, una solution di Business Intelligence che permette alle aziende di acquisire una dettagliata conoscenza del mercato cinese e dei relativi attori attraverso l’AI-Social Listening di tutti i principali e-commerce, social media e piattaforme di ricerca cinesi quali Alibaba, Baidu, WeChat e Weibo.
Infine, nel corso del press briefing, Tatiana Rizzante, CEO di Reply, ha illustrato i risultati conseguiti dal Gruppo: dal 1997 (primo esercizio fiscale intero dall’anno di fondazione), Reply ha raggiunto importanti risultati economico-finanziari, caratterizzati da un’elevata e costante crescita: infatti, l’incremento di fatturato, passato da 5,9 milioni nel 1997 a 1.035,8 milioni nel 2018, ha affiancato la rilevante espansione della dimensione della società, sottolineata dalla crescita dell’organico dagli 83 dipendenti del 1997 ai 7606 dipendenti nel Dicembre 2018.