Anno 2019
Anno 2019
- Information
- Anno 2019
L’Innovation Store di Cegid per il retail e la customer experience del futuro
Cegid, player specializzato nella digital transformation aziendale, prosegue nel suo percorso improntato alla ricerca e alla sperimentazione per fornire soluzioni avanzate al settore retail: di tale approccio, è il Cegid Innovation Store di Lione a confermarsi tra i progetti più significativi.
Questa particolare tipologia di showroom totalmente connesso, pur distinguendosi per un format da boutique tradizionale, al tempo stesso, è al suo interno che include la totalità delle più recenti innovazioni realizzate da Cegid e dai propri partner al fine di offrire una customer experience e un customer journey sempre più ottimali. Come sottolineato dal management di Cegid, è proprio nell’era del commercio unificato, dove i canali on line e off line convergono e i touchpoint nel percorso di acquisto crescono più numerosi, occorre innalzare l’efficienza delle solutions a supporto del retail, sia in-store che back-store. Secondo la vision di Cegid, il punto vendita deve necessariamente essere un hub connesso, nel cui ambito la shopping experience diventa sempre più fluida, i prodotti sono esposti in modo valorizzante e gestiti, sul versante della disponibilità e della consegna al cliente, sulla base di una crescente ottimizzazione della performance.
In tale quadro particolarmente evolutivo, la digital transformation degli store fisici prende la forma di soluzioni e di tools a disposizione dello staff di vendita per mirare ulteriormente il loro servizio al cliente, profilato a livello di dati e agevolato nel suo percorso di acquisto. Il Cegid Innovation Store di Lione, ormai da anni, è diventato un luogo preferenziale per molti operatori del settore distributivo intenzionati ad approfondire la conoscenza di nuove soluzioni calate “dal vivo” in un contesto retail e, al tempo stesso, rivolte ad accrescere la performance complessiva dei punti vendita.
Presso l’Innovation Store, Cegid ha scelto strategicamente di unire le proprie forze con quelle di 25 partner selezionati, tra cui start-up e brand importanti quali Aures, Adyen, Epson, Fréquentiel, HP, Microsoft, Nedap, Stackr, Valtech e Zebra Technologies: è questo il senso dello smart hub realizzato a Lione, configurabile come polo di soluzioni intelligenti a supporto del retail. L’innovativo store targato Cegid, quindi, trae origine dalle crescenti e mutevoli esigenze provenienti dai consumatori che accedono presso le superfici di vendita del retail: in tale ambito, ad assumere dei ruoli da protagonisti di primo piano sono le soluzioni per il mobile payment, per il check-out, per la gestione dello stock attraverso l’RFID e per l’analisi delle interazioni dei clienti, in merito alla shopping experience, sui social network o su altri canali digitali.
La semplificazione del customer journey, la velocizzazione del momento del pagamento e la proposta estemporanea di acquisti relativi a prodotti coerenti con i gusti del consumatore: sono questi gli ambiti nei quali, in modo particolare, le soluzioni che caratterizzano l’Innovation Store di Cegid trovano il rispettivo spazio di applicazione in un’ottica di innalzamento complessivo della performance del negozio.
Tutte le applicazioni disponibili all’interno dello showroom connesso, inoltre, sono già integrate in Cegid Retail, la piattaforma omnichannel targata Cegid per la gestione di clienti, delle vendite e dei prodotti, come pure la nuova soluzione omnicanale in-store di Cegid “Shopping - Clienteling - Cataloging”, totalmente allineata all’approccio della company tecnologica rivolta all’innovazione intesa come costante work in progress.
Marco Mancinelli