Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Le solutions di Oracle Cloud scelte da Gruppo Prada per ottimizzare i processi operativi
Information
Anno 2019

Le solutions di Oracle Cloud scelte da Gruppo Prada per ottimizzare i processi operativi

Gruppo Prada ha siglato una collaborazione con Oracle per adottare diverse solutions tecnologiche dirette a ottimizzare i suoi principali processi nell’ambito commerciale.

Le nuove applicazioni permetteranno al Gruppo operante nel settore del fashion sia di analizzare i dati storici e sia di individuare le dinamiche di consumo all’interno del proprio retail network che annovera 634 store ubicati in tutto il mondo: l’obiettivo prioritario consiste nell’ottenere informazioni sempre più dettagliate per la definizione delle strategie aziendali, in modo da offrire ai propri clienti una shopping experience sempre più di valore.

Con le soluzioni Oracle Retail Cloud Services, Merchandise Financial Planning, Assortment e Item Planning, Gruppo Prada sarà in grado di ottimizzare i processi di merchandising sul versante delle previsioni di vendita, delle analisi delle performance, dell’Open To Buy (OTB), della gestione alla catena di distribuzione e, infine, dell’assegnazione delle scorte. L’adozione di questa tecnologia avanzata migliorerà l’analisi dei KPI del Gruppo e, al tempo stesso, garantirà la definizione di obiettivi e di budget ancora più mirati.

Oltre a ciò, Gruppo Prada potrà consolidare il legame con la propria clientela presso gli store grazie a Oracle Retail Customer Engagement Cloud Service e Oracle Retail Xstore Point of Service: in real time, le due solutions mostreranno tutte le informazioni attinenti al cliente in ogni singolo touchpoint, offrendo al consumatore stesso una shopping experience personalizzata.

Mike Webster, Senior Vice President and General Manager di Oracle Retail, dichiara: “Offrire un’esperienza del marchio positiva e unica è d’importanza fondamentale per i brand del lusso. A Milano così come a San Francisco oppure on line, i clienti del Gruppo Prada si aspettano che l’offerta sia sempre nuova e disponibile. Grazie alla collaborazione con Oracle, il Gruppo Prada sarà in grado di comprendere meglio e di anticipare le esigenze della propria clientela, ottimizzando l’assortimento e garantendo che ogni contatto con i marchi si traduca in un’esperienza di acquisto unica e soddisfacente”.

A sua volta, Lorenzo Bertelli, Head of Marketing and Communication di Gruppo Prada, sottolinea: “L’integrazione delle tecnologie digitali avanzate di Oracle all’interno dei nostri processi operativi consentirà al Gruppo di sviluppare appieno il potenziale dei nostri negozi, mettendo a disposizione della nostra clientela internazionale maggiori servizi e opportunità. La collaborazione con Oracle rientra in una strategia più ampia che prevede importanti investimenti per potenziare efficienza e efficacia dei processi operativi”.

       
    Il sito Technoretail - Le solutions di Oracle Cloud scelte da Gruppo Prada per ottimizzare i processi operativi

Technoretail - Le solutions di Oracle Cloud scelte da Gruppo Prada per ottimizzare i processi operativi