Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Le soluzioni Cegid scelte dal brand Herno per innovare l’infrastruttura IT
Information
Anno 2019

Le soluzioni Cegid scelte dal brand Herno per innovare l’infrastruttura IT

Cegid, player specializzato in soluzioni digital per il retail, è stata scelta dal fashion brand Herno per innovare l’infrastruttura IT nell’ambito della gestione di 5 tra le sue principali boutique europee e statunitensi.

L’obiettivo di Herno consiste nel trasformare il suo apparato IT in un rilevante asset strategico in grado di supportare e agevolare l’espansione internazionale dell’azienda. Gli importanti risultati commerciali raggiunti sia in Italia che nei mercati esteri, oltre alla progressiva crescita dell’azienda, hanno indotto la necessità di implementare un’architettura IT particolarmente performante. La collaborazione tra i due player è sfociata in una vera e propria case history: al termine di un accurato processo di benchmarking, Herno ha individuato nella solution Cegid Retail Y2 la risposta alle proprie esigenze, in particolare, sia per l’ampiezza delle funzionalità in grado di coprire dal back-office al front-office e sia per i vantaggi dell’offerta SaaS (Software as a Service).

Oltre a ciò, la significativa esperienza in ambito retail e le molteplici collaborazioni maturate da Cegid con prestigiosi brand dell’alta moda italiana e internazionale sono state un ulteriore elemento chiave che, di fatto, ha guidato la scelta dell’azienda fashion, la quale ha deciso di implementare la solution in 5 boutique, di cui 2 in Italia e le altre 3 ubicate a Parigi, Londra e New York.

Technoretail - Le soluzioni Cegid scelte dal brand Herno per innovare l’infrastruttura IT

Nel dettaglio, Cegid Retail Y2 ha svolto un ruolo fondamentale nell’abilitare la centralizzazione e l’ottimale accessibilità dei dati dei clienti a tutti gli addetti vendita delle boutique Herno coinvolte nel progetto, supportandoli nello sviluppo di un sistema di vendita consistente nei vari touchpoint, gestito tramite una piattaforma centralizzata e aggiornata in real time, strutturata contestualmente ad hoc sia per ogni location che per ogni singolo cliente grazie alla possibilità di consultarne tramite pochi click preferenze, gusti e abitudini. Inoltre, tale sistema è stato anche adattato sulla base del format della singola boutique e declinato di area in area, sulla base della cultura locale, della fruibilità di servizi speciali e delle opzioni di pagamento.

Technoretail - Le soluzioni Cegid scelte dal brand Herno per innovare l’infrastruttura IT

Mario Davalli, Country Manager di Cegid Southern and Eastern Europe, ha così commentato: “Siamo entusiasti di collaborare con un brand estremamente dinamico che, da sempre, è l’espressione della massima eccellenza italiana nello stile e nella ricerca dei materiali e contestualmente vuole creare un connubio unico, dimostrandosi all’avanguardia nell’innovare i processi produttivi affiancandoli alle manifatture più classiche e tradizionali nel rispetto dell’arte della confezione”.

Technoretail - Le soluzioni Cegid scelte dal brand Herno per innovare l’infrastruttura IT

Claudio Marenzi, Presidente di Herno, ha sottolineato: “La filosofia e la tecnologia di Cegid operano in perfetto concerto con le nostre strategie di sviluppo ed espansione e le supportano in maniera progressiva, guardando con attenzione a quelli che sono i pillar fondamentali nel business del lusso di oggi che si scontra con una clientela sempre più connessa, informata ed esigente”.

       
    Il sito Technoretail - Le soluzioni Cegid scelte dal brand Herno per innovare l’infrastruttura IT

Technoretail - Le soluzioni Cegid scelte dal brand Herno per innovare l’infrastruttura IT