Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - La partnership tra Gruppo VéGé e ReStore fa crescere l’e-commerce in Sardegna
Information
Anno 2019

La partnership tra Gruppo VéGé e ReStore fa crescere l’e-commerce in Sardegna

In Sardegna, cresce il numero delle famiglie sarde che scelgono lo shopping on line grazie alla collaborazione tra players del comparto.

Uno stimolo significativo a tale trend è imputabile al sito di e-commerce Nonna Isa Shop (Shop.NonnaIsa.it), nato nel 2018 dalla partnership tra il Gruppo ISA (impresa associata a Gruppo VéGé e leader nella GDO in Sardegna) e ReStore, azienda precursora del digital grocery in Italia: la piattaforma di shopping on line ha registrato, negli ultimi mesi, una crescita netta e costante sia dell’importo dello scontrino medio degli utenti che del fatturato complessivo derivante dell’e-commerce.

Lo storico brand sardo del retail ha così raccolto la più attuale delle sfide che caratterizza il settore del grocery, cioè quella della digitalizzazione, in un Paese come l’Italia che, nonostante i significativi progressi degli ultimi anni, è ancora indietro rispetto al resto dell’Europa. In ogni modo, i risultati confermano il grande potenziale di crescita di tale servizio, legato al recente sviluppo di una domanda comunque destinata ad ampliarsi nei prossimi anni e ciò proprio in relazione alla sempre crescente diffusione delle tecnologie digitali.

Nel dettaglio, l’ammontare degli scontrini medi degli utenti digitali di Nonna Isa (dato riferito al  quarto trimestre del 2018) è pari a 92 euro, un valore che è andato aumentando i mese in mese: +5% a Ottobre 2018, + 8% a Novembre e un ulteriore 5% nell’ultimo mese del 2018. Dati particolarmente positivi anche sul versante del fatturato legato all’e-commerce che, dalla partenza del servizio, è quadruplicato nel terzo trimestre 2018 ed è ulteriormente duplicato nel quarto. Si tratta di numeri che indicano un trend inequivocabile: in Sardegna, come nel resto del nostro Paese, sempre più consumatori preferiscono effettuare on line la propria spesa pur continuando a rivolgersi ai brand di fiducia legati al territorio, come nel caso di Nonna Isa.

Michel Elias, Presidente di ISA S.p.A., ha sottolineato: “Grazie alla partnership con ReStore, abbiamo reso facile, comoda e piacevole l’esperienza d’acquisto on line. Da sempre, l’attenzione verso il consumatore è il nostro punto di forza e, adesso, riusciamo a garantirla anche nel nostro store virtuale oltre che in quelli tradizionali. Siamo felici dei risultati ottenuti finora, ma non ci accontentiamo: intendiamo proseguire sulla strada della digitalizzazione e assicurare un servizio di sempre maggior qualità a tutti i nostri clienti”.

Giorgio Santambrogio, Amministratore Delegato di Gruppo VéGé, ha dichiarato: “Gruppo ISA, da sempre, si distingue all’interno del nostro Gruppo per la capacità di saper cogliere le opportunità trasformandole in progetti innovativi e al servizio non solo dei suoi clienti, ma dell’intera comunità. I risultati ottenuti in così poco tempo sono eccellenti e confermano la crescita costante di Gruppo VéGé nell’innovazione tecnologica, premiando l’impegno e la costanza di una realtà che è leader incontrastata sul territorio”.

Barbara Labate, CEO di ReStore, ha aggiunto: “Dare ai consumatori la possibilità di selezionare la spesa da casa senza rinunciare alla tradizionale familiarità di un brand come Nonna Isa è risultata una scelta vincente. Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti dal nostro partner in questi primi mesi grazie al servizio di e-commerce che abbiamo sviluppato. Alcune aziende hanno timore di entrare nel mondo digital, ma, una volta compiuto questo passo, i dubbi lasciano il posto alla soddisfazione. Il nostro obiettivo è rendere questo cambiamento il più agevole possibile per i nostri clienti offrendo un servizio chiavi in mano che comporti per loro il minimo sforzo”.

       
    Il sito Technoretail - La partnership tra Gruppo VéGé e ReStore fa crescere l’e-commerce in Sardegna

Technoretail - La partnership tra Gruppo VéGé e ReStore fa crescere l’e-commerce in Sardegna