Anno 2019
Anno 2019
- Information
- Anno 2019
In partnership con JDA/Blue Yonder, il drugstore tedesco dm ottimizza i processi decisionali con l’Artificial Intelligence
L’insegna tedesca di drugstore dm ha scelto la soluzione di Artificial Intelligence di Blue Yonder, azienda di JDA Software, per la pianificazione puntuale del personale nei punti vendita.
Con tale solution, oltre alle vendite quotidiane di ogni store degli ultimi 10 anni, ora, le previsioni considerano anche parametri di tipo variabile, come, per esempio, gli orari dei singoli punti vendita.
Si tratta di fattori ritenuti decisivi al fine di determinare il numero di dipendenti necessari sul punto vendita, dal momento che le merci in uscita comportano un significativo impatto sul numero di impiegati necessari in negozio. Inoltre, vengono considerati anche altre tipologie di fattori esterni, quali i periodi di vacanza o le festività nelle diverse regioni o negli Stati confinanti.
Romano Melcher, Membro del Comitato Esecutivo e Responsabile per il Reparto IT di dm, dichiara: “A riprova della grande affidabilità e scalabilità della soluzione di Blue Yonder, il numero di negozi dm è cresciuto del 40% da quando abbiamo iniziato a utilizzarla e non abbiamo dovuto fare nessun tipo di modifica manuale alla soluzione. Non vediamo l’ora di rafforzare ulteriormente la nostra posizione sul mercato e l’attenzione al cliente insieme a Blue Yonder e JDA”.
Johan Reventberg, Presidente EMEA di JDA Software, ha commentato: “Siamo soddisfatti dei rapidi risultati che dm ha raggiunto e continueremo a sostenere la loro crescita in futuro. La possibilità di prevedere le vendite in modo specifico per ogni punto vendita della catena sfruttando metodi di previsione probabilistici basati su AI offre ai retailer uno strumento potente per gestire in modo intelligente le attività e migliorare la customer experience”.