Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - In Italia, continua a crescere il trend dei pagamenti digitali
Information
Anno 2019

In Italia, continua a crescere il trend dei pagamenti digitali

Dal recente report realizzato dall’Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano, emerge che gli italiani, anche se ancora prevalentemente inclini a utilizzare il denaro contante per i loro acquisti, ricorrono con crescente frequenza ai pagamenti digitali.

Nel dettaglio, gli strumenti di pagamento principalmente utilizzati dagli italiani sono il contante e le carte di pagamento, strumenti che, da soli, rappresentano l’85% del totale transato e raggiungono, rispettivamente, i 337 e i 220 miliardi di euro. 

Sul versante degli acquisti on line effettuati da remoto, con un valore transato pari a circa 59 miliardi di euro (anche se tale ammontare rappresenta un mercato di valore inferiore rispetto al tradizionale canale off line), si registrano significativi tassi di crescita su base annua e ciò, in particolare, per quanto attiene alla componente relativa agli acquisti realizzati su piattaforme e-commerce e ai pagamenti completati mediante bonifico da home banking.

Oltre a ciò, se si osservano i canali tramite i quali i consumatori italiani decidono di effettuare un pagamento, è quello del Proximity Payment a rappresentare, nel 2017, il 91% del totale del mercato per un valore di circa 570 miliardi di euro. Ed è lo stesso Osservatorio del PoliMi a stimare che tale canale resterà, di fatto, il più importante anche nel corso prossimo quinquennio.

Technoretail - In Italia, continua a crescere il trend dei pagamenti digitali Valeria Portale, Direttore dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano, sottolinea: “Nei prossimi 5 anni, prevediamo un forte avvicinamento del transato con carta a discapito di quello con contante”.

Poi, Portale afferma: “Il definitivo superamento (o, almeno, l’avvicinamento) delle carte al contante per valore del transato dipenderà però anche da diversi fattori, come le eventuali azioni intraprese dal Governo verso la war on cash o le iniziative promosse dagli attori della filiera per promuovere l’uso di strumenti di pagamento innovativi”.

       
    Il sito Technoretail - In Italia, continua a crescere il trend dei pagamenti digitali

Technoretail - In Italia, continua a crescere il trend dei pagamenti digitali