Anno 2019
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In aumento il ricorso al volantino digitale da parte della GDO italiana
Il volantino, in formato cartaceo o digitale, si conferma come una delle modalità preferite dalla GDO italiana nella comunicazione pubblicitaria e, di fatto, raggiunge circa l’80% delle famiglie italiane.
Ciò nonostante, pare non arrestarsi la crisi che ha colpito il volantino cartaceo durante gli ultimi anni e il trend è confermato dalla ricerca realizzata, in collaborazione con Nielsen, da ShopFully, la Drive-to-Store company operate in Italia e attiva anche con il brand DoveConviene: dai dati, emerge che appena il 17,6% dei volantini stampati viene letto dai consumatori e si evidenzia un calo rispetto all’ultimo dato disponibile, riferito al 2013, che riportava un 25%.
Tra i vari touchpoint a disposizione dei retailer e apprezzati dal consumatore, il volantino resta lo strumento principale per comunicare le promozioni: il cambiamento risiede nelle modalità di fruizione che vede la carta cedere il passo alla consultazione digitale, in modo particolare, tramite siti e App di aggregatori.
Inoltre, dall’analisi emerge che, rispetto al 2014, la penetrazione del volantino (sia cartaceo che digitale) sulla popolazione è andata crescendo, soprattutto, grazie al contributo offerto dalla fruizione in digitale che, allo stato attuale, risulta utilizzata dal 38% dei consumatori. Anche fra gli over 65, la fascia di età maggiormente legata all’utilizzo della versione cartacea, quest’ultima subisce, rispetto al 2014, una contrazione di utilizzo pari al -8%.
Marco Durante, Country Manager Italia di ShopFully, commenta: “La ricerca conferma come il mobile sia chiave per portare consumatori in negozio. Persino il volantino, che resta fondamentale come formato, è sempre meno utilizzato nella versione cartacea dai consumatori, che ne spostano l'utilizzo on line”.
Poi, Durante sottolinea: “I player della GDO e dell’elettronica hanno intercettato questo cambiamento e, oggi, scelgono un partner come DoveConviene perché capace di portare le promo del volantino su digitale a ben 25 milioni di italiani in modo geolocalizzato e ottimizzato, misurando le performance in negozio. Oltre 40 retailer, in particolare, sono in fase avanzata con noi nel processo di riduzione della carta, introducendo un nuovo mix con il digitale che riduce gli sprechi economici nella distribuzione del volantino e aumenta efficacia e misurabilità nel portare traffico in negozio. Senza dimenticare la riduzione dell'impatto ambientale con il risparmio di tonnellate di carta”.