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Technoretail - In arrivo l’App IRI Media Profilers per misurare l’efficacia delle campagne media dei retailer
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Anno 2019

In arrivo l’App IRI Media Profilers per misurare l’efficacia delle campagne media dei retailer

Lo scenario media evolve velocemente, creando incertezza nel settore dell’advertising e ciò rende, per le aziende, sempre più problematico misurare l’impatto delle campagne pianificate sulle vendite. Per rispondere a questa esigenza, IRI ha sviluppato l’App Media Profilers, un sistema per la misurazione dell’efficacia delle campagne media e che offre un modulo specifico per l’area digitale.

Le caratteristiche di tale App verranno presentate durante il primo IRI International Growth Summit, in programma a Londra, dall’8 al 10 Luglio. La televisione continua a essere il canale in cui vengono focalizzati maggiormente gli investimenti e, di conseguenza, diventa complicato individuare l’incremento determinato dal digital e la padronanza stessa del mezzo resta, non di rado, più limitata rispetto ad altri media più classici. Oggi, i canali digitali sono numerosi e la difficoltà per gli operatori può essere proprio quella di individuare il canale più indicato per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Le leve classiche del marketing non sono più sufficienti a rispondere alle esigenze di aziende che operano con l’obiettivo di migliorare o di mantenere la posizione competitiva all’interno di un contesto in costante evoluzione, come quello del retail.

Quindi, l’efficienza di ogni investimento media diventa prioritaria, così come la conoscenza del contributo alle vendite di ciascun investimento. In risposta a queste esigenze del mercato, IRI, leader a livello globale nella gestione dei Big Data, nelle analisi predittive e nella generazione di insights a supporto delle decisioni strategiche, ha sviluppato IRI Media Profilers, un’App on-demand automatizzata che consente di accedere ad analisi accurate con dati a livello di singolo punto vendita.

Lo strumento permette sia alle aziende del comparto del Largo Consumo Confezionato che alle agenzie media di isolare e di misurare in modo rapido e preciso gli effetti delle rispettive campagne media. Sulla base di semplici modelli, gli operatori del marketing possono testare differenti scenari con cadenza settimanale e mensile o seguendo periodi temporali più ampi per comprendere se la campagna media in corso sia in linea con i risultati attesi, in termini di incremento delle vendite e del ROI. L’App è idonea sia per aziende di grandi dimensioni sia per organizzazioni commerciali di più piccole dimensioni e permette la misurazione dell’impatto di una campagna digital o di attività di “test and learn” su scala ridotta, prima di eseguire lanci ad ampio raggio. La solution è particolarmente indicata per misurare e ottimizzare spot locali, digitali o sui canali social.

Carl Carter, Head of Marketing Strategy and Effectiveness di IRI UK, ha dichiarato: “Le attitudini di acquisto sono in costante evoluzione e le aziende devono stare al passo con il cambiamento continuo del comportamento dei consumatori. Questo significa misurare, analizzare, adattare o modificare le campagne media e le attività di marketing anche mentre sono già in corso. Con budget ridotti e allocati su diverse attività, gli operatori del marketing non possono commettere errori pianificando campagne che non siano efficaci. Per avere successo, una campagna media deve essere basata su una comprensione esaustiva delle problematiche di business sottese. Inoltre, deve essere supportata da informazioni dettagliate a livello di singolo negozio. IRI fornisce uno scenario dettagliato e raccomandazioni precise grazie ad una piattaforma tecnologica always-on, veloce e affidabile”.

       
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