Technoretail - Il sistema RFID di Checkpoint Systems implementato dal fashion retailer LPP
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Il sistema RFID di Checkpoint Systems implementato dal fashion retailer LPP
Information
Anno 2019

Il sistema RFID di Checkpoint Systems implementato dal fashion retailer LPP

Checkpoint Systems ha esteso la partnership con il fashion retailer polacco LPP con l’implementazione del proprio sistema RFID rivolto a ottimizzare la disponibilità delle merci, l’efficienza operativa e la customer experience.

Nel dettaglio, il programma verrà applicato a tutta la supply chain dell’insegna, alla relativa piattaforma di e-commerce e agli oltre 1.700 punti vendita dislocati in 23 Paesi. Il progetto trae origine dall’esigenza del retailer polacco di ottimizzare la performance operativa totale, migliorando la gestione del magazzino per i suoi 5 brand di alta moda: Reserved, Cropp, House, Mohito e Sinsay.

Con il nuovo programma RFID @Source di Checkpoint Systems, che già fornisce al retailer la tecnologia EAS, non soltanto gli articoli potranno arrivare presso gli store pronti per essere ricollocati sugli scaffali, ma verrà anche ridotto il tempo impiegato dallo staff dei punti vendita per il controllo delle consegne e, al tempo stesso, aumenterà la precisione dell’inventario. Si stima che l’introduzione della tecnologia RFID consentirà di aumentare la redditività (+3% di vendite) grazie alla maggiore efficienza.

Oltre a ciò, l’RFID permetterà a LPP di individuare agevolmente sia i prodotti più venduti che le tendenze strategiche nei singoli store, adattando l’inventario sulla base delle esigenze dei singoli negozi e dei rispettivi clienti in modo più accurato. Nell’ambito del progetto e in collaborazione con i fornitori di LPP, Checkpoint Systems opererà anche per garantire che tutti i tag RFID e Soft and Hard tag siano applicati all’origine durante la produzione degli indumenti.

Technoretail - Il sistema RFID di Checkpoint Systems implementato dal fashion retailer LPP Jacek Kujawa, Vice President di LPP, sottolinea la portata del progetto: “L'implementazione della tecnologia RFID rappresenta un punto cruciale per la nostra attività. Siamo la prima società in Polonia e una delle prime al mondo che ha deciso di implementarla. La tecnologia RFID ci consentirà di offrire ai nostri clienti soluzioni su misura e ci garantirà un valido supporto nella gestione del prodotto in tutte le fasi, a partire dalla fabbrica, passando per il centro di distribuzione fino ai negozi”.

Inoltre, Kujawa aggiunge: “È una sfida che vogliamo affrontare in modo efficace poiché siamo convinti che l’RFID sarà la tecnologia del futuro. Il processo non è semplice in quanto richiede enormi cambiamenti organizzativi, tuttavia riteniamo che per questa tecnologia valga veramente la pena”.

 

Technoretail - Il sistema RFID di Checkpoint Systems implementato dal fashion retailer LPP John Dargan, President di Checkpoint Systems, dichiara: “Siamo lieti di sostenere la visione di LPP di diventare l’azienda leader della moda in Europa. L’implementazione della tecnologia RFID consentirà a LPP di migliorare notevolmente l’efficienza operativa e l’esperienza complessiva del cliente".

Poi, Dargan continua: “Abbiamo collaborato con LPP per molti anni e siamo immensamente felici di essere stati scelti per sostenere la loro crescita in questo periodo e non vediamo l’ora di supportare la loro continua espansione".

       
    Il sito Technoretail - Il sistema RFID di Checkpoint Systems implementato dal fashion retailer LPP

Technoretail - Il sistema RFID di Checkpoint Systems implementato dal fashion retailer LPP


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits