Anno 2019
Anno 2019
- Information
- Anno 2019
Gruppo Roncaglia lancia la piattaforma Retail Share per agevolare il rapporto tra retailer e potenziali clienti
È stata lanciata da Gruppo Roncaglia la nuova piattaforma Retail Share, progettata per le esigenze delle aziende dotate di una rete vendita sul territorio: l’obiettivo consiste nell’agevolare il rapporto tra i retailer e i loro potenziali clienti, rafforzando, al tempo stesso, la brand reputation.
Nel dettaglio, Retail Share viene presentata come uno strumento ricco di funzioni, in grado di supportare lo sviluppo delle competenze social e digital dei singoli retailer, facilitando la gestione dei canali di comunicazione, ottimizzando i flussi e consentendo la diffusione di una brand image coordinata. Gruppo Roncaglia, inoltre, mette a disposizione anche i propri consulenti specializzati in retail marketing, supportati da un team operativo dotato di competenze social, creative e IT, per costruire strategie e attività di comunicazione integrate nazionale-locale mirate ad accrescere la profittabilità degli store per un ottimale rapporto euro/mq.
La piattaforma è resa personalizzabile per diversi comparti merceologici e permette di tenere aggiornata la rete vendita in merito sia alle novità del marchio che del mondo social. In particolare, il brand può mettere a disposizione della rete i materiali approvati, che vengono agevolmente condivisi sui canali social ufficiali. Attraverso un piano editoriale dinamico, il singolo retailer, quindi, può calendarizzare i contenuti e caricare quelli realizzati in autonomia, in modo da ottenere una visione complessiva di tutte le pubblicazioni tramite un unico strumento.
Retail Share permette anche il bulk scheduling, cioè la programmazione massiva di un singolo post su un’ingente quantità di pagine social. Inoltre, la piattaforma targata Roncaglia offre una repository di documenti formativi e informativi per mantenere i retailer sempre aggiornati e per sfruttare al meglio tutte le potenzialità offerte dal web e dai canali social. Oltre a ciò, Retail Share offre la possibilità di gestire in modo centralizzato KPI e reporting, ottenendo una visione dei risultati sia su singolo retailer che in termini globali.
Camilla Roncaglia, Client Service Director del Gruppo, dichiara: “Oggi, un canale social è un touchpoint importante quanto un punto vendita. Con Retail Share, abbiamo voluto implementare un processo win-win per il brand e per i retailer, che permette di ottimizzare gli investimenti evitando sovrapposizioni”.
Poi, Roncaglia sottolinea: “Si tratta, inoltre, di un processo dinamico, dove la condivisione delle informazioni e l’ottimizzazione dei tempi diventano il punto focale dell’intera attività di marketing”.