Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Gruppo Roncaglia lancia la piattaforma Retail Share per agevolare il rapporto tra retailer e potenziali clienti
Information
Anno 2019

Gruppo Roncaglia lancia la piattaforma Retail Share per agevolare il rapporto tra retailer e potenziali clienti

È stata lanciata da Gruppo Roncaglia la nuova piattaforma Retail Share, progettata per le esigenze delle aziende dotate di una rete vendita sul territorio: l’obiettivo consiste nell’agevolare il rapporto tra i retailer e i loro potenziali clienti, rafforzando, al tempo stesso, la brand reputation.

Nel dettaglio, Retail Share viene presentata come uno strumento ricco di funzioni, in grado di supportare lo sviluppo delle competenze social e digital dei singoli retailer, facilitando la gestione dei canali di comunicazione, ottimizzando i flussi e consentendo la diffusione di una brand image coordinata. Gruppo Roncaglia, inoltre, mette a disposizione anche i propri consulenti specializzati in retail marketing, supportati da un team operativo dotato di competenze social, creative e IT, per costruire strategie e attività di comunicazione integrate nazionale-locale mirate ad accrescere la profittabilità degli store per un ottimale rapporto euro/mq.

La piattaforma è resa personalizzabile per diversi comparti merceologici e permette di tenere aggiornata la rete vendita in merito sia alle novità del marchio che del mondo social. In particolare, il brand può mettere a disposizione della rete i materiali approvati, che vengono agevolmente condivisi sui canali social ufficiali. Attraverso un piano editoriale dinamico, il singolo retailer, quindi, può calendarizzare i contenuti e caricare quelli realizzati in autonomia, in modo da ottenere una visione complessiva di tutte le pubblicazioni tramite un unico strumento.

Retail Share permette anche il bulk scheduling, cioè la programmazione massiva di un singolo post su un’ingente quantità di pagine social. Inoltre, la piattaforma targata Roncaglia offre una repository di documenti formativi e informativi per mantenere i retailer sempre aggiornati e per sfruttare al meglio tutte le potenzialità offerte dal web e dai canali social. Oltre a ciò, Retail Share offre la possibilità di gestire in modo centralizzato KPI e reporting, ottenendo una visione dei risultati sia su singolo retailer che in termini globali.

Technoretail - Gruppo Roncaglia lancia la piattaforma Retail Share per agevolare il rapporto tra retailer e potenziali clienti Camilla Roncaglia, Client Service Director del Gruppo, dichiara: “Oggi, un canale social è un touchpoint importante quanto un punto vendita. Con Retail Share, abbiamo voluto implementare un processo win-win per il brand e per i retailer, che permette di ottimizzare gli investimenti evitando sovrapposizioni”.

Poi, Roncaglia sottolinea: “Si tratta, inoltre, di un processo dinamico, dove la condivisione delle informazioni e l’ottimizzazione dei tempi diventano il punto focale dell’intera attività di marketing”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Gruppo Roncaglia lancia la piattaforma Retail Share per agevolare il rapporto tra retailer e potenziali clienti

Imoon dà un nuovo volto all’illuminazione in-store

Per migliorarsi e crescere è necessario evolvere. E molto spesso, evolvere significa cambiare prospettiva, adottare un nuovo modo di guardare o concepire le cose. È quello che è successo a Imoon, azienda milanese specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni illuminotecniche per i settori food & fashion retail. In un momento di…
Technoretail - Gruppo Roncaglia lancia la piattaforma Retail Share per agevolare il rapporto tra retailer e potenziali clienti

Koo Eyewear: nuovo sito e-commerce con contenuti per chi vive lo sport

Koo Eyewear, innovativo brand specializzato nello sviluppo, progettazione e produzione di occhiali da sole e maschere di altissima qualità in ambito sportivo, presenta il suo nuovo sito web, una vetrina digitale che offre un’esperienza immersiva rivolta a ciclisti, runner, e più in generale alle persone dinamiche, non senza coinvolgere chi è…
Technoretail - Gruppo Roncaglia lancia la piattaforma Retail Share per agevolare il rapporto tra retailer e potenziali clienti

Svicom digitalizza i processi di HR per il WaltherPark di Bolzano

Svicom Società Benefit, proptech company specializzata nei servizi di consulenza per la gestione e valorizzazione degli asset immobiliari, ha realizzato per il WaltherPark – l’ambizioso progetto di riqualificazione urbana in corso a Bolzano, che integra retail, office, living e hospitality – una piattaforma digitale integrata per la gestione…
Technoretail - Gruppo Roncaglia lancia la piattaforma Retail Share per agevolare il rapporto tra retailer e potenziali clienti

SumUp: in Italia solo un quarto degli scontrini viene ancora stampato

Dall’analisi condotta da SumUp – fintech attiva in tutto il mondo nel settore dei pagamenti digitali con strumenti innovativi per business di ogni dimensione – oggi solo un quarto delle ricevute è ancora stampata, mentre la percentuale di ticket digitali è aumentata complessivamente del 23,8%, insieme agli esercenti che preferiscono inviare gli…
Technoretail - Gruppo Roncaglia lancia la piattaforma Retail Share per agevolare il rapporto tra retailer e potenziali clienti

Prologis: l’e-commerce traina la domanda di logistica in tutta Europa

I nuovi dati pubblicati da Prologis Research nello studio “The E-commerce Boom Isn’t Over: Implications for Logistics Real Estate” evidenziano come la crescente penetrazione dell’e-commerce in Europa stia trainando un’accelerazione costante della domanda di spazi logistici.
Technoretail - Gruppo Roncaglia lancia la piattaforma Retail Share per agevolare il rapporto tra retailer e potenziali clienti

Gruppo Poli: una spesa sempre più efficiente e smart grazie a Huawei

Gruppo Poli, importante azienda della grande distribuzione con sede a Trento, ha stretto una collaborazione con Huawei per accelerare il processo di digitalizzazione in ottica di smart retail, offrendo ai clienti un’esperienza d’acquisto intelligente all’interno dei suoi 63 negozi.
Technoretail - Gruppo Roncaglia lancia la piattaforma Retail Share per agevolare il rapporto tra retailer e potenziali clienti

Citynews: il volantino digitale come touchpoint di fidelizzazione

Dai risultati della recente indagine condotta dal digital publisher Citynews, che ha analizzato le abitudini di acquisto e il comportamento nei confronti dei volantini digitali da parte dei propri lettori, emerge che un utente informato è anche un utente consapevole e attento alle offerte.
Technoretail - Gruppo Roncaglia lancia la piattaforma Retail Share per agevolare il rapporto tra retailer e potenziali clienti

Logistica: Carlo De Ruvo confermato alla presidenza di Confetra

L’Assemblea della Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (Confetra) ha riconfermato Carlo De Ruvo alla presidenza per il prossimo mandato, rinnovando la fiducia nelle sue capacità di guidare il settore verso le sfide future.
Technoretail - Gruppo Roncaglia lancia la piattaforma Retail Share per agevolare il rapporto tra retailer e potenziali clienti

Labelium: boom di vendite per la dermocosmesi nelle farmacie online

Secondo l’ultima analisi condotta da Labelium Italia e Kiliagon – brand di Labelium, agenzia di marketing digitale presente a livello globale, specializzata nello sviluppo e nell’implementazione di strategie personalizzate per una vasta gamma di settori – la dermocosmesi si conferma una delle categorie trainanti della crescita delle farmacie…
       
    Il sito Technoretail - Gruppo Roncaglia lancia la piattaforma Retail Share per agevolare il rapporto tra retailer e potenziali clienti

Technoretail - Gruppo Roncaglia lancia la piattaforma Retail Share per agevolare il rapporto tra retailer e potenziali clienti