Technoretail - FinTech e Digital Payments: Intesa Sanpaolo entra nel capitale della start-up MatiPay
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - FinTech e Digital Payments: Intesa Sanpaolo entra nel capitale della start-up MatiPay
Information
Anno 2019

FinTech e Digital Payments: Intesa Sanpaolo entra nel capitale della start-up MatiPay

Con un investimento pari a 7 milioni di euro, il Gruppo Intesa Sanpaolo entra nel capitale di MatiPay, la start-up FinTech che ha sviluppato un innovativo sistema di pagamento che permette di acquistare on line con cash sia servizi che prodotti utilizzando la rete fisica dei lettori di banconote e gettoniere delle vending machine.

Tramite questa operazione rientrante nella sua strategia di costante digital transformation, Intesa Sanpaolo punta su importanti sinergie sia nel canale mobile che nell’integrazione dei servizi di digital payment utilizzabili attraverso smartphone. Per di più, il Gruppo bancario potrà allargare la rispettiva offerta di servizi per la gestione del risparmio attraverso l’integrazione con prodotti esistenti o con lo sviluppo di nuovi. MatiPay è una solution di digital transformation dell’industria della distribuzione automatica e permette di sostituire l’attuale chiavetta fisica con un wallet digitale installato direttamente sullo smartphone degli utilizzatori e ricaricabile sia con i contanti, da inserire nei distributori, sia mediante carta di credito.

I nuovi capitali raccolti da MatiPay permetteranno alla start-up di accelerare la propria crescita nei mercati internazionali di riferimento, ovvero Europa, Giappone e USA, dove la presenza di vending machine è molto diffusa: nel dettaglio, si stima una rete composta da circa 16 milioni di dispositivi. Inoltre, MatiPay permetterà a Intesa Sanpaolo di raggiungere clienti non “bancarizzati”, quali, per esempio, i più giovani che non possiedono ancora una carta di credito.

La tecnologia MatiPay, applicata ai distributori automatici, combinata con la piattaforma di Artificial Intelligence e un gestionale dedicato, è in grado di aumentare il volume d’affari dei gestori operanti nell’industria delle vending machine e, allo stesso tempo, di offrire ai clienti finali nuovi servizi quali il pagamento di beni digitali attraverso i contanti.

Carlo Messina, CEO e Consigliere Delegato di Intesa Sanpaolo, sottolinea: “Riteniamo che l'innovazione sia un elemento chiave per garantire la competitività del sistema economico e il Corporate Venture Capital, nell’ecosistema degli innovatori, è un modello di crescita globale, che valorizza la tecnologia e l’iniziativa imprenditoriale, soprattutto dei più giovani. MatiPay ne è l’esempio: si tratta di un partner dalle grandi potenzialità in ambito FinTech che potrà contribuire ad accelerare la leadership nei sistemi di pagamento digitali del nostro Gruppo”.

       
    Il sito Technoretail - FinTech e Digital Payments: Intesa Sanpaolo entra nel capitale della start-up MatiPay

Technoretail - FinTech e Digital Payments: Intesa Sanpaolo entra nel capitale della start-up MatiPay


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits