Anno 2019
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Creare una campagna efficace di SMS Marketing per il Back to School
Stando ai dati diffusi dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, per il periodo del cosiddetto Back to School, si stima una spesa media di 533 euro per il corredo scolastico di ogni singolo studente. Nel 2018, gli acquisti effettuati da mobile per il Back to School hanno riportato un aumento pari al +14% rispetto al 2017.
Per quest’anno, il trend è destinato ad aumentare ancora e lo smartphone sarà tra i device più utilizzati per lo shopping on line: viene stimato che 8 famiglie su 10 usino il cellulare per ricercare i prossimi acquisti per il Back to School. In particolare, sono le madri nate dopo il 1982 a fare affidamento sugli influencer che seguono su Facebook, Instagram o YouTube per decidere cosa e dove acquistare prodotti per i propri figli.
Uno dei modi per raggiungere la massima efficacia nella campagna Back to School consiste nel marketing via SMS: difatti, un breve messaggio permette di attuare strategie marketing in modo veloce e semplice, sulla base delle preferenze e delle esigenze delle aziende che vendono materiale scolastico, sia per creare e inviare notifiche che per veicolare offerte o newsletter via SMS. SMSAPI, player specializzato di servizi di SMS di massa, indica gli elementi fondamentali per accrescere le vendite tramite una campagna di SMS Marketing strutturata in modo ottimale: si tratta del Remarketing, della Carta Fedeltà e dell’Importanza del Contenuto.
Il Remarketing tramite SMS può essere utile per le aziende che desiderano recuperare clienti che conoscono già il brand, attivando un processo di fidelizzazione. A volte, capita anche che padri o madri sfoglino i cataloghi dei prodotti nel mese di Luglio e non decidano di acquistare fino al loro ritorno dalle vacanze. Questo periodo di tempo decisionale rappresenta l’occasione ideale per inviare messaggi di testo a ex clienti e offrire all’ultimo minuto l’opportunità di acquistare materiale scolastico per i loro figli a un prezzo concorrenziale.
Per quanto attiene alla Carta Fedeltà, durante la campagna Back to School, un’altra delle azioni che si adatta perfettamente consiste nell’invio di carte fedeltà via SMS: si tratta di un’opportunità importante per invitare i clienti a selezionare l’azienda come punto di riferimento in vista dell’acquisto di materiale scolastico, oltre che a beneficiare di vantaggi speciali e far parte di una comunità che offrirà loro significative ricompense.
Infine, sul versante dell’Importanza del Contenuto, SMSAPI afferma che la personalizzazione risulta un must have nel mondo del marketing, una strategia capace di aumentare le performance. Nel testo del messaggio da inviare a ciascun utente non deve mancare il nome del mittente, il nome dell’azienda e la targetizzazione del contenuto: difatti, al fine di strutturare una campagna di SMS Marketing di successo, è necessario creare messaggi con sconti o info sul brand sulla base delle caratteristiche dell’utente finale, in modo da non far percepire il messaggio come molesto o, comunque, non pertinente.