Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Classifica BEM Research: Ipermercati Iper è il miglior brand on line 2018
Information
Anno 2019

Classifica BEM Research: Ipermercati Iper è il miglior brand on line 2018

Secondo la classifica redatta da BEM Research, è Ipermercati Iper il brand della GDO ad aver ottenuto la migliore performance on line nel 2018.

L’insegna si conferma per il terzo anno consecutivo al primo posto della speciale classifica, anche se, rispetto all’anno precedente, vede ridursi decisamente il distacco dal secondo brand in classifica, cioè Esselunga. Inoltre, l’insegna Decathlon, tra le prime tre della graduatoria, è l’unica a evidenziare un aumento dell’indice di visibilità on line BEM Rank: rispetto al 2017, +4,5%. A seguire, sono Coop e Bricocenter, a loro volta, stabili come performance rispetto all’anno prima. Scorrendo la classifica, è dal sesto al decimo posto che si registrano dei cambiamenti: è il caso di Gamestop che guadagna un posto conquistando la sesta posizione.

Di particolare rilievo è la performance ottenuta da Leon Supermercati, brand che, rispetto al 2017, compie un avanzamento di 18 posizioni. In fase di crescita anche Primark, mentre a perdere una posizione è Unieuro, insegna che comunque evidenza una dinamica di segno positivo nell’ambito del BEM Rank. A chiudere la classifica dei primi 10 brand on line è MediaWorld, mentre a uscire dalla Top Ten sono le insegne Carrefour, Auchan ed Euronics.

Nel 2018, la media del BEM Rank, per i 35 brand della GDO considerati, si attesta a quota 27,5 punti, contro i 26,8 punti rilevati nel 2017 (la variazione è quantificata pari al +2,6%). Oltre a ciò, analizzando i due macro-aggregati componenti il BEM Rank, emerge che Ipermercati Iper pare primeggiare grazie alla sua capacità sul versante della rintracciabilità sul web (on line visibility), perché gli utenti-navigatori cercano direttamente tale brand e, aspetto non secondario, perché appare nelle prime posizioni di Google Italia nell’ambito di ricerche relative a parole chiave generiche ad alto traffico.

A rientrare tra i brand più visibili on line figurano anche Esselunga e Coop, ma a imporsi a un buon livello è anche la visibilità di Supermercati Dem. Per quanto riguarda, infine, le prestazioni della home page, intese come la velocità di caricamento e la stessa usabilità, a conquistare il primo posto sul podio è Bricocenter, seguita dalle buone prestazioni delle insegne Todis, Bennet e Gros.

       
    Il sito Technoretail - Classifica BEM Research: Ipermercati Iper è il miglior brand on line 2018

Technoretail - Classifica BEM Research: Ipermercati Iper è il miglior brand on line 2018