Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Carrefour Italia estende la tecnologia blockchain alla filiera degli agrumi siciliani
Information
Anno 2019

Carrefour Italia estende la tecnologia blockchain alla filiera degli agrumi siciliani

Nel corso della fiera Marca 2019, a Bologna, Carrefour Italia ha annunciato l’estensione della tecnologia blockchain alla filiera degli agrumi: si tratta delle Arance Tarocco e dei Limoni di Sicilia Filiera Qualità Carrefour.

Da oggi, già disponibili presso tutti gli store di Carrefour Italia, quindi, gli agrumi fanno parte del marchio Filiera Qualità Carrefour, una linea appositamente dedicata alla qualità e alla sostenibilità nel rispetto dell’ambiente, dei produttori e della stagionalità della produzione stessa. Gli agrumi coinvolti nel progetto provengono da 25 aziende agricole selezionate ubicate nella Sicilia orientale.

Grazie alla tecnologia blockchain, mediante la lettura del QR Code applicato sull’etichetta del prodotto, il cliente finale può visualizzare in modo trasparente su un’interfaccia ad hoc realizzata da Carrefour sia i dati dinamici che quelli specifici di ogni lotto di produzione, forniti dagli attori della filiera: per esempio, tra le informazioni rese disponibili da tale tecnologia, figurano l’agrumeto di provenienza, il nome dell’azienda produttrice e la data di raccolta.

In particolare, la tecnologia blockchain non soltanto garantisce l’assoluta immutabilità del dato registrato, ma garantisce anche lo storico delle informazioni riferite al prodotto di filiera.

Technoretail - Carrefour Italia estende la tecnologia blockchain alla filiera degli agrumi siciliani

Giovanni Panzeri, Direttore MDD di Carrefour Italia, ha così commentato: “Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti finora con la tracciabilità in blockchain, che ha suscitato sia un forte interesse nei consumatori, sempre più attenti alla trasparenza dei prodotti e della filiera, che un importante coinvolgimento dei nostri produttori che hanno aderito con entusiasmo alla nostra proposta. La blockchain rappresenta, infatti, un patto di fiducia tra Carrefour Italia, il cliente finale e le aziende produttrici, che sposano i nostri valori di totale trasparenza delle informazioni e qualità dei prodotti”.

       
    Il sito Technoretail - Carrefour Italia estende la tecnologia blockchain alla filiera degli agrumi siciliani

Technoretail - Carrefour Italia estende la tecnologia blockchain alla filiera degli agrumi siciliani