Technoretail - BCG: gli operatori logistici devono collaborare di più per sfruttare i benefici della Blockchain
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - BCG: gli operatori logistici devono collaborare di più per sfruttare i benefici della Blockchain
Information
Anno 2019

BCG: gli operatori logistici devono collaborare di più per sfruttare i benefici della Blockchain

Secondo un recente report di Boston Consulting Group (BCG), “Resolving the Blockchain Paradox in Transportation and Logistics”, per promuovere l’adozione della Blockchain e, quindi, sfruttarne i vantaggi, gli operatori logistici devono necessariamente intensificare la collaborazione tra di loro.

Per BCG, tale adozione si sta rivelando più lenta di quanto ci si potrebbe attendere considerata la significativa entità dei potenziali benefici: nel dettaglio, ciò che occorre è sviluppare un ecosistema in grado di creare fiducia e, soprattutto, vantaggi reciproci lungo tutta la catena del valore. Dal sondaggio realizzato da BCG interpellando più di 100 aziende del settore trasporti e logistica, emerge che l’88% degli intervistati ritiene che la Blockchain creerà, almeno in parte, discontinuità nel settore e, il 59% si dice convinto che ciò avverrà entro i prossimi 2 o 5 anni.

Inoltre, il 74% dichiara di stare esplorando le opportunità soltanto superficialmente o, addirittura, di non aver mai pensato alla Blockchain come opportunità. Il 60% ritiene che sia la mancanza di coordinamento tra i vari operatori del settore e sia l’assenza di un ecosistema costituiscano, di fatto, un pesante ostacolo all’adozione della Blockchain. Oltre a ciò, è soltanto il 16% degli intervistati ad affermare di avere una chiara consapevolezza della tecnologia Blockchain e delle sue implicazioni per il comparto logistico. Infine, solamente il 20% circa degli intervistati dichiara che la Blockchain è tra le prime 10 priorità strategiche a livello aziendale.

Il report sottolinea i vantaggi propri dell’adozione di tale tecnologia: si tratta di miglioramenti negli ambiti velocità, tracciabilità, sicurezza del carico, processi di fatturazione e pagamenti. Tali benefici possono determinare un concreto cost saving, contribuendo ad alleggerire la marcata pressione sui margini sperimentata da molti operatori del comparto.

Gli attori del settore, pertanto, devono ancora recepire come la Blockchain può creare valore e, al tempo stesso, ridurre i punti critici nelle loro operations: per BCG, è soltanto collaborando con fornitori, clienti e anche con i concorrenti che un’azienda può comprendere e, di conseguenza, implementare soluzioni in grado di rispondere alle sue esigenze specifiche di business.

       
    Il sito Technoretail - BCG: gli operatori logistici devono collaborare di più per sfruttare i benefici della Blockchain

Technoretail - BCG: gli operatori logistici devono collaborare di più per sfruttare i benefici della Blockchain


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits