Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Transporeon Group continua a crescere e spinge digitalmente sulla performance del trasporto merci
Transporeon Group, società tedesca con sede a Ulm e proprietaria dell’omonima piattaforma su cloud di comunicazione dedicata alla logistica e ai trasporti in modalità SaaS (Software-as-a-Service), continua nel suo percorso di sviluppo.
Transporeon Group dispone di 3 piattaforme logistiche basate su cloud: Transporeon per la gestione dei trasporti, Ticontract per il tendering, per la gestione dei noleggi e per la fatturazione, Mercareon per la gestione degli slot di scarico nella grande distribuzione organizzata. Come sottolineato da Roberto Ostili, Sales Director Corporate Account Team di Transporeon Group: “Transporeon continua a crescere in misura pari al +20% anno su anno. Il servizio consente di conoscere in real time l’esatta ubicazione geografica della merce in spedizione, quando arriverà e se tutto è in ordine”.
Transporeon, presente in tutta Europa, in Asia e negli USA con 700 dipendenti in organico, realizza circa 100 milioni di fatturato all’anno ed è operativa in oltre 20 Paesi, in 25 lingue, serve oltre 65mila trasportatori e circa 1.000 aziende di produzione a livello europeo. Nell’ambito della sinergia all’interno del Gruppo che Andrea Furlanetto, Director Business Development South-Western Europe di Ticontract, illustra: “La piattaforma Ticontract pone l’azienda cliente al centro dell’attività di ricerca del fornitore più adatto, disponendo di un ampio data base composto da circa 65mila trasportatori, profilati sulla base dei parametri e dei bisogni dell’azienda stessa”.
Per quanto riguarda l’offerta della società al mercato di riferimento, Ostili sottolinea: “Transporeon è una piattaforma in-cloud che consente e facilita lo scambio tra le aziende che spediscono merci e i loro partner trasportatori, facilitando e rendendo più economici tutti i processi che sono alla base di un trasporto. La nostra soluzione è implementabile in tempi molto rapidi ed è sempre personalizzabile sulle base delle esigenze dell’azienda cliente”. Ostili, poi, aggiunge: “Siamo inseriti nello scenario della Digital Transformation e ciò, per Transporeon, significa fare tutto in modo più veloce e più efficiente. In logistica, significa, in modo particolare, risparmiare sui chilometri a vuoto, innalzando il livello di performance”.
Ed è proprio su questo versante che la piattaforma Transporeon consente, oltre all’assegnazione elettronica dei viaggi in real time direttamente dall’ERP dell’azienda cliente, la gestione on line degli appuntamenti relativi alle operazioni di carico e scarico e, infine, il monitoraggio puntuale dello stato di consegna della merce in spedizione. Tra l’altro, il sistema è stato progettato in modo da renderlo totalmente interfacciabile con tutti i sistemi ERP, da parte sia dell’azienda committente che del trasportatore incaricato.
Di recente, Transporeon ha ricevuto una menzione speciale nel Magic Quadrant 2018 di Gartner dedicato ai sistemi di Transportation Management. Gemma Fiorentino, Global Head of Field Marketing and Events di Transporeon Group, dichiara “Ancora una volta, riteniamo che sia un onore ottenere una menzione speciale nel report di Gartner. Consideriamo l’inclusione nel Magic Quadrant come una conferma della validità del nostro approccio al mercato. La nostra piattaforma logistica basata su cloud consente ai trasportatori, alle aziende e ai loro clienti di crescere e svilupparsi come parte di un network collaborativo di professionisti in tutto il mondo”. Inoltre, Fiorentino aggiunge: “Le imprese si stanno evolvendo verso una supply chain e una logistica totalmente collaborativa. Cooperare con Transporeon per digitalizzare i processi logistici dei trasporti significa mantenere il pieno controllo e aumentare l’efficienza aziendale”.