Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Top Brands della GDO sui social networks: Auchan e Carrefour sul podio
Information
Anno 2018

Top Brands della GDO sui social networks: Auchan e Carrefour sul podio

Presenza sui social networks: le insegne Auchan e Carrefour si piazzano ai primi posti della nuova classifica “Top Brands” elaborata da Blogmeter, incentrata sulla GDO.

L’analisi ha preso in considerazione tutte le pagine ufficiali su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube al fine di verificare le performance delle maggiori insegne retail. Nel dettaglio, la classifica è stata elaborata sulla base dell’analisi relativa alla metrica del total engagement riferita al gennaio 2018. Ad attestarsi al primo posto è Auchan Italia, la cui attività è concentrata, in modo particolare, su Facebook, con un picco, raggiunto il 17 gennaio, di 39.600 interazioni, per merito di un post in cui gli utenti erano stati invitati a esprimersi sulla cucina italiana. Al secondo posto si piazza Carrefour Italia: l’insegna ottiene 79.750 interazioni totali a gennaio, provenienti per addirittura il 96,73% da Facebook. In questo caso, al centro dell’attenzione degli utenti sono state una serie di immagini relative ad alimenti freschi, trattati con senso dell’umorismo.

In terza posizione, invece, è Esselunga, con un coinvolgimento complessivo pari a 47.420 interazioni ottenute tramite Facebook e Instagram. In particolare, sono i post dedicati alla raccolta dei Rollinz e all’App Rollinz 2.0, nel piano editoriale del gruppo, a raggiungere la vetta. Al quarto posto, si attesta Lidl Italia, che evidenzia il ventaglio mediale più diversificato, armonicamente ripartito tra Facebook, Instagram e YouTube. Risale al 3 gennaio il momento in cui tale brand ha toccato i massimi grazie a un post che prevedeva un regalo puramente simbolico a fronte di commenti liberi.

A chiudere la Top Five elaborata da Blogmeter è un’altra insegna del settore discount, MD, la quale è su Facebook che ottiene 40.770 interazioni. Per quanto riguarda il video più visionato nel mese di gennaio, inerentemente al comparto retail, è quello che Coop Italia ha dedicato, su YouTube, al nuovo spot realizzato per i 70 anni dei prodotti a suo marchio.

       
    Il sito Technoretail - Top Brands della GDO sui social networks: Auchan e Carrefour sul podio

Technoretail - Top Brands della GDO sui social networks: Auchan e Carrefour sul podio