Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Sorveglianza elettronica dei prodotti: lanciata da Checkpoint Systems la piattaforma NEO
Checkpoint Systems, operatore mondiale di soluzioni from source to shopper per il retail, ha lanciato una novità assoluta per la sorveglianza elettronica degli articoli (EAS), introducendo la rivoluzionaria piattaforma NEO.
Presentata in occasione dell’EuroCIS di Düsseldorf, la nuova solution offrirà ai retailer non soltanto maggiori capacità di rilevamento, ma anche una connettività ottimizzata, consentendo di migliorare le operazioni di vendita. Le nuove ed evolute antenne elettroniche rappresentano una vera e propria svolta epocale nella modalità di funzionamento delle soluzioni EAS a radiofrequenza (RF) press il punto vendita, fornendo ai sensori un ruolo fondamentale all’interno del connected store. Disponibile a partire da aprile 2018, la serie NEO debutterà sul mercato italiano con nuove antenne dal design esteticamente migliorato e di sicuro appeal per i retailer più attenti ai dettagli relativi all’allestimento dei punti vendita.
NEO amplia le funzionalità delle soluzioni EAS a radiofrequenza, con un incremento fino al 35% della portata standard di rilevamento, caratteristica tecnica che permetterà ai retailer di posizionare ogni antenna a una distanza fino a 2,7 metri. La nuova solution, unica nel suo genere, fornisce prestazioni di rilevazione superiori e consente ai nuovi sensori di proteggere dai furti anche con le etichette di dimensioni più piccole, comprese quelle applicate sul packaging dei prodotti cosmetici, sia mantenendo il layout esistente che ampliando la distanza tra le corsie. Le nuove antenne della serie NEO saranno dotate di connettività wireless Bluetooth, novità assoluta per il comparto retail: in questo modo, non sarà più necessario predisporre nei punti vendita cablaggi a pavimento per connettere le antenne e ciò comporterà un notevole impatto sul versante del risparmio di tempo.
La connettività remota assicura alle aziende la massimizzazione dell’investimento in EAS: infatti, la soluzione Checkpoint prevede un controllo e monitoraggio del sistema in real time e l’assistenza on line, assicurando, inoltre, che tutti i dati provenienti dagli allarmi vengano sincronizzati su cloud, con la possibilità di accedere alle informazioni utili in tempo reale. L'utilizzo di componenti elettronici più piccoli ed efficienti ha permesso di ridurre al minimo l’impatto estetico delle antenne nei punti vendita. In particolare, le nuove antenne NP10 e NP20 sono le prime a integrare l’elettronica NEO di Checkpoint Systems. Sviluppate per i retailer di alimentari e megastore, sono caratterizzate da un design più attuale, leggero e meno invadente, con una cornice in metallo “spazzolato”. I nuovi sensori sono stati progettati sulla base della tecnologia RFID per garantire ai retailer la possibilità di aggiornare agevolmente le antenne elettroniche senza dover intervenire sul design complessivo.
Alberto Corradini, Country Manager Italia di Checkpoint Systems, ha dichiarato: “Con le nostre soluzioni, vogliamo proporre al mercato una tecnologia EAS mai prodotta prima e siamo entusiasti, oggi, di segnare un nuovo passo nell’evoluzione di questi sistemi. Le sfide affrontate dai retailer 50 anni fa sono ovviamente diverse da quelle di oggi. Oggi, sono proprio i dati la base del business per i retailer e tecnologie come NEO di Checkpoint Systems si rivelano davvero fondamentali per l’evoluzione del retail. Questo perché, grazie a tale tecnologia, i sensori di prevenzione delle perdite sono, oggi, in grado di diventare parte integrante del punto vendita connesso. Abbiamo sviluppato componenti elettronici rivoluzionari che permettono di trasferire facilmente i dati sul cloud, aiutando concretamente gli Store Manager a prendere decisioni informate, potendo contare su dati analitici”.