Anno 2018
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Sondaggio Zebra Technologies: il tablet per migliorare il servizio al cliente negli store
Zebra Technologies ha diffuso i risultati dell’undicesima edizione annuale del “Global Shopper Study”, report incentrato sull’analisi delle attitudini, delle opinioni e delle aspettative dei consumatori, degli assistenti alle vendite e dei decision-maker nel retail.
I risultati evidenziano che il 66% degli assistenti alle vendite intervistati è convinto che, se dotato di un tablet personale, sarebbe in grado di offrire un servizio migliore al cliente in modo tale da ottimizzarne la rispettiva shopping experience. Più della metà (55%) degli assistenti alle vendite intervistati dichiara che la propria azienda è a corto di personale nei propri store e quasi la metà (49%) afferma di essere troppo sovraccaricato.
Oltre a ciò, gli addetti alle vendite denunciano stress e frustrazione rispetto all’incapacità sistematica di non riuscire ad assistere in modo adeguato il cliente e il 42% sottolinea di avere troppo poco tempo a disposizione per supportare il cliente a causa dei molti altri compiti da eseguire. Un ulteriore 28% indica una marcata difficoltà nell’acquisire le informazioni corrette per supportare il cliente.
La maggior parte dei decision-maker nel comparto retail (83%) e dei responsabili di negozio (74%) sono d’accordo sul fatto che i consumatori potrebbero usufruire di una migliore shopping experience se tutti i componenti dello staff di vendite fossero equipaggiati con la necessaria tecnologia.
Jeff Schmitz, Senior Vice President and Chief Marketing Officer di Zebra Technologies, commenta così i risultati della ricerca: “Il nostro studio rivela che le aspettative dei clienti stanno crescendo. Mentre i retailer stanno affrontando le sfidanti aspettative dei clienti, dovrebbero anche preoccuparsi di fornire una esperienza di acquisto più fidata e personalizzata, che possa dare al cliente ciò che vuole, quando, dove e come lo vuole”.