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Technoretail - SAS indica come ottenere valore dal Black Friday con gli analytics
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Anno 2018

SAS indica come ottenere valore dal Black Friday con gli analytics

I brand dello shopping hanno aderito al Black Friday e un ingente numero di consumatori si sta preparando per individuare i migliori acquisti. In tale scenario, le aziende devono pianificare, stabilire le politiche di prezzo e organizzare le scorte di magazzino.

Si tratta di un equilibrio delicato, comunque possibile da raggiungere grazie a un utilizzo strategico dei dati, degli analytics e delle tecnologie di Artificial Intelligence che offrono alle aziende stesse un vantaggio competitivo anche quando i margini sono ridotti.

Luciano D’Arcangelo, Analytics & Customer Intelligence Solution Manager di SAS, sottolinea: “Gli analytics aiutano i rivenditori a essere redditizi anche in occasione del Black Friday. Permettono di avvicinare la domanda e l’offerta, tenendo conto delle esigenze del consumatore ma anche degli obiettivi di business, assicurando una customer experience di valore durante tutto il percorso di acquisto”.

Ed è proprio SAS a indicare tre motivi per i quali gli analytics rivestono una significativa importanza per affrontare con successo il Black Friday:

Previsione della domanda

Una pianificazione efficace è alla base del successo. Per questo, è fondamentale comprendere la domanda nel miglior modo possibile con soluzioni di previsione potenti e altamente automatizzate in grado di produrre risultati fino a livello di singolo negozio e di prodotto. In questo modo, le aziende possono prevedere i prodotti che avranno più successo durante la giornata del Black Friday. Una migliore previsione significa un miglior rifornimento. Gli analytics permettono alle aziende di essere sicure di non esaurire le scorte profittevoli nel momento più critico, ma anche di non essere sopraffatti dalle rimanenze.

Ottimizzazione del pricing

In un momento in cui i margini sono ridotti, è importante definire il prezzo giusto che va sì incontro alle richieste del mercato, ma che, allo stesso tempo, consente di mantenere o aumentare la propria marginalità. Durante il Black Friday, è importante disporre di una visione chiara in merito a cosa vogliono i clienti e quanto essi sono disposti a pagare. Gli analytics permettono un’ottimizzazione del pricing tenendo conto anche del negozio, del volume di vendite, dell'inventario e della sensibilità al prezzo. In particolare, risulta indispensabile valutare prontamente l’impatto delle decisioni di pricing sia sulla vendita che sui margini. Grazie agli analytics, scenari what-if in real time permettono di testare diverse opzioni di prezzo per poter scegliere quello che meglio soddisfa l’obiettivo di business. Infine, le aziende sono in grado di valutare pienamente l’elasticità, l’affinità, la cannibalizzazione, gli effetti tra diverse categorie per ogni negozio e per ogni articolo.

Raccomandazione intelligente e personalizzazione

Acquisire informazioni sui principali fattori che influenzano la customer satisfaction, le relazioni a lungo termine e i risultati di vendita significa riuscire a prevedere il comportamento dei clienti. Tramite il ricorso a soluzioni di Customer Intelligence, quali la SAS Customer Intelligence 360, è possibile avere una visione completa del cliente: analizzando il suo comportamento passato di acquisto e i suoi interessi, è possibile proporgli ciò che per lui è davvero rilevante, nel momento giusto e sul canale preferito, permettendo un’esperienza intensamente personalizzata.

       
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