Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Ricerca SAS: gli analytics rendono più competitivo il 50% delle aziende
I risultati della recente ricerca “Here and Now: The need for an analytics platform”, realizzata da SAS a livello mondiale, evidenziano che il 72% delle imprese riconosce il valore degli analytics, ma soltanto il 39% è solito utilizzarli sul versate strategico.
Nel dettaglio della survey, quasi 3 aziende su 4 dichiarano che gli analytics hanno fornito una visione più approfondita sul business ed è il 60% ad affermare di essere state rese più innovative dal ricorso stesso agli analytics. Di fatto, all’interno del tessuto aziendale, aumenta la consapevolezza che vede gli analytics cambiare il modo di fare business rendendo le imprese più innovative e, quindi, più competitive. Il 98% delle aziende intervistate utilizza l’analisi dei dati, anche se non tutte stanno sfruttando al massimo le opportunità: soltanto per 4 aziende su 10, gli analytics sono al centro della strategia di business e il 35% degli intervistati dichiara di utilizzare gli analytics unicamente per attività di tipo tattico.
La ricerca targata SAS ha analizzato anche il ruolo svolto da una Piattaforma Analitica in grado di supportare l’intero ciclo di vita dell’analisi dei dati: i vantaggi attesi risultano numerosi, come, in particolare, il minor tempo speso nella preparazione dei dati (46%), il processo decisionale più intelligente e sicuro (42%) e il più rapido time-to-insights (41%).
Adrian Jones, Global Technology Practice Director di SAS, ha così commentato: “I risultati mostrano un forte desiderio della business community di insight competitivi ed efficienti grazie agli analytics. La maggior parte riconosce che l’analisi dei dati può avvantaggiare le aziende, in particolare, quando si parla di progetti in ambito Intelligenza Artificiale. Ma il numero di coloro che usano efficacemente gli analytics all’interno di tutta l’organizzazione potrebbe essere molto più alto”.
Inoltre, Jones ha aggiunto: “Per essere competitive, le aziende devono porre l’analisi dei dati al centro della propria pianificazione strategica e potenziare le risorse per guidare l’innovazione utilizzando una piattaforma analitica unificata”.