Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Ricerca PwC: le App sempre più protagoniste nei pagamenti digitali
Information
Anno 2018

Ricerca PwC: le App sempre più protagoniste nei pagamenti digitali

Dalla recente ricerca “Customer experience and payment behaviours in the PSD2 context”, realizzata da PwC e Strategy& tramite interviste a 1.700 consumatori europei, in particolare, emerge che sempre più consumatori utilizzano App bancarie per le operazioni di pagamento.

Al tempo stesso, emerge anche una maggiore propensione verso App finanziarie alternative, più user friendly: un fatto, questo, che non potrà che deve indurre gli istituti bancari a porre maggiore attenzione ai nuovi competitor presenti nel mercato. In tale scenario, è lo shopping on line a evidenziarsi come elemento di stimolo verso i pagamenti digitali. Il digitale ha rivoluzionato le modalità di spesa, con oltre la metà dei consumatori intervistati che afferma di effettuare acquisti on line: in particolare, il 48% conferma una frequenza pari a 2-5 volte al mese, mentre il 20% dichiara di effettuare oltre 5 acquisti on line al mese.

Nonostante la crescita costante dei dispositivi mobili, il 57% dei consumatori europei dichiara di continuare a preferire il personal computer per lo shopping on line, seguito dallo smartphone (31%) e dal tablet (12%). Tuttavia, è il 34% degli intervistati a confermare di avere effettuato almeno un’operazione di pagamento direttamente dal mobile nel corso degli ultimi 12 mesi. I consumatori italiani fanno meno shopping on line rispetto alla media europea: infatti, il 41% di essi ha risposto di effettuare acquisti on line non oltre 1 volta al mese (contro il 29% dei consumatori europei). Ciò nonostante, in merito a tutti gli altri aspetti, i nostri connazionali risultano in linea con i trend europei rilevati dall’indagine targata PwC.

Marco Folcia, Partner e PSD2 European Leader di PwC, ha così commentato: “La ricerca evidenzia come la crescente digitalizzazione e i nuovi modelli di customer experience favoriscano sia lo sviluppo di nuove richieste ed esigenze da parte dei consumatori, che hanno condotto il mercato dei pagamenti a essere sempre più customer centric, sia un ripensamento da parte degli operatori bancari tradizionali del proprio modello di business”.

       
    Il sito Technoretail - Ricerca PwC: le App sempre più protagoniste nei pagamenti digitali

Technoretail - Ricerca PwC: le App sempre più protagoniste nei pagamenti digitali