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Technoretail - Ricerca Netcomm: logistica e packaging sono i principali driver di crescita per l’e-commerce italiano
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Anno 2018

Ricerca Netcomm: logistica e packaging sono i principali driver di crescita per l’e-commerce italiano

La recente ricerca realizzata da Netcomm “Logistica e Packaging per l’e-commerce. Le nuove prospettive”, presentata durante il Focus Logistica, evidenzia che la crescita dell’e-commerce italiano sta cambiando le filiere logistiche e produttive, i sistemi e i servizi di consegna, le strutture e le tecnologie dei magazzini e del packaging.

Nell’ambito dell’e-commerce, l’attuale scenario è sempre più rivolto all’innovazione ed è proprio all’interno di esso che la logistica riveste un ruolo decisivo in qualità di driver per la crescita del comparto. Secondo la ricerca Netcomm incentrata sugli acquirenti on line, sia la qualità che l’ampiezza dei servizi di consegna sono fattori centrali nell’ambito delle scelte di acquisto per 3 consumatori su 4. La shopping experience on line semplice e rapida congiuntamente ai prezzi migliori dei prodotti sono gli elementi più importanti, richiesti, rispettivamente, dall’80,9% e dal 79,2% degli utenti, seguiti dalla conoscenza e dall’affidabilità di chi offre il prodotto (77,6%), dalla qualità e l’ampiezza dei servizi di consegna (72,1%) e dalla facilità del reso (69,9%). Inoltre, l’e-shopper italiano si mostra particolarmente sensibile alla qualità dell’imballaggio e, in modo particolare, alla sostenibilità ambientale di quest’ultimo.

Per quanto attiene al servizio di consegna e di imballaggio, le priorità per il cliente sono insite nella velocità e nei costi di consegna che interessano circa il 55% degli e-shopper, a cui fa seguito l’importanza dei servizi di ritiro e di gestione della consegna a casa a orari specifici. Dalla ricerca targata Netcomm, emerge un’area di criticità: l’Italia è tra i Paesi europei con minor soddisfazione degli e-shopper sul versante dei servizi di ritiro. In più, emerge che gli acquirenti on line italiani preferiscono restituire il prodotto mediante il medesimo canale utilizzato per l’acquisto ed è il reso da casa tramite il corriere a essere la modalità più gradita anche da chi ha acquistato presso il punto vendita.

Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, ha così commentato: “Il 98% degli e-shopper italiani vivono un’esperienza positiva con i servizi logistici e di delivery dell’e-commerce. Le performance di consegna sono in aumento significativo rispetto alla stessa ricerca condotta da Netcomm nel 2015 e cresce sia l’uso che la disponibilità di servizi di ritiro presso negozi, locker, uffici postali ed edicole”.

“Tuttavia”, ha aggiunto liscia, “esistono ampi spazi di miglioramento, per esempio, nella disponibilità dei servizi finalizzati a coordinare e a dare intelligenza alla consegna e al reso. Sono il fronte sul quale sia i clienti che i merchant chiedono più sviluppo e tale esigenza si traduce in una richiesta di maggior integrazione informatica di tutti i processi, lungo la catena che dal cliente porta al merchant, attraverso i corrieri/spedizionieri e i magazzini. Il last mile logistico e l’integrazione lungo la filiera sono il fronte sul quale si gioca la battaglia dell’e-commerce”.

       
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