Technoretail - Retail Tour: a Milano, tra gli store sempre più digitalizzati
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Retail Tour: a Milano, tra gli store sempre più digitalizzati
Information
Anno 2018

Retail Tour: a Milano, tra gli store sempre più digitalizzati

Sponsorizzata da Tailoradio e organizzata da OnRetail, la community di IKN Italy, la prima edizione del Retail Tour, svoltasi lo scorso 26 Giugno, a Milano, ha evidenziato i principali trend tecnologici che stanno gradualmente cambiando il volto della distribuzione moderna.

Accompagnati da Marino Vignati, libero professionista e consulente retail, i partecipanti all’iniziativa hanno avuto modo di conoscere da vicino come le nuove tecnologie digitali stiano ridisegnando il modo di fare retail: semplificazione delle operazioni di store, assistenza migliorata al cliente nel corso della sua shopping experience e una gestione logistica sempre più improntata all’efficienza.

Durante il Retail Tour, sono visitati i punti vendita: Diffusione Tessile (Galleria San Carlo), Massimo Dutti (Galleria Vittorio Emanuele), Miss Sixty (Piazza Duomo), San Siro Store (presso lo stadio San Siro) e Carrefour Market (presso Citylife Shopping). Ciascuno degli store visitati ha evidenziato l’adozione di soluzioni tecnologicamente avanzate e appositamente implementate per accrescere la performance complessiva in termini sia di processi che di valorizzazione della shopping experience. 

Technoretail - Retail Tour: a Milano, tra gli store sempre più digitalizzati

Diffusione Tessile ha provveduto a ultimare il deployment della tecnologia RFID: in particolare, a livello logistico, l’RFID adottato dall’insegna per consentire una visibilità dettagliata e precisa di tutto ciò che viene ricevuto presso il negozio, di ciò è nel retro-negozio e, infine, di ciò che è esposto nell’area vendita, assicura la presenza degli articoli a scaffale per il cliente finale. Da notare è l’efficienza che la soluzione ha permesso di ottenere nell’area magazzino, area che, per sua stessa struttura e disposizione (ampia metratura, ma disposta su varie stanze), richiedeva un supporto migliorativo a disposizione degli addetti.

Technoretail - Retail Tour: a Milano, tra gli store sempre più digitalizzati

Massimo Dutti si è distinto, tra i vari aspetti, per aver introdotto i camerini digitali interattivi che consentono di scansionare i capi, suggerire alla cliente gli abbinamenti più interessanti mediante appositi touchscreen o richiedere informazioni sui capi in prova. In più, l’omnicanalità risulta totalmente integrata, dal momento che la cliente può acquistare un capo presso lo store e scegliere la spedizione al proprio domicilio o, in alternativa, può prenotarlo on line, per poi provarlo e ritirarlo direttamente presso il punto vendita.

Technoretail - Retail Tour: a Milano, tra gli store sempre più digitalizzati

Miss Sixty, store che si caratterizza per un brand e un target giovane, ha introdotto un’apposita vetrina social, prima del suo genere, composta da 112 tablet che trasmettono in diretta una serie di contenuti, compresi post in diretta da Instagram: tale aspetto abbinato a un design particolarmente ricercato e ricco di vivaci cromatismi, fanno del punto vendita un vero e proprio simbolo dei trend più moderni.

Technoretail - Retail Tour: a Milano, tra gli store sempre più digitalizzati

San Siro Store: è nel cuore del famoso stadio milanese di Inter e Milan che trova spazio il primo punto vendita dotato di un avanzato sistema di intrattenimento in store a 360 gradi con audio e video sincronizzati che si integrano con sistemi evoluti di domotica (illuminazione e aromatizzazione) che permettono di gestire efficacemente veri e propri micro eventi tematici personalizzati e personalizzabili sulla base degli eventi sportivi del momento, compresa una modularità originale della vasta area espositiva.

Technoretail - Retail Tour: a Milano, tra gli store sempre più digitalizzati

Carrefour Market: in questo store, Gruppo Carrefour ha sviluppato alcuni servizi innovativi extra core business, quali, in particolare, la Carrefour Banque. In linea con la crescente trasformazione digitale nell’ambito dei pagamenti e grazie alla collaborazione con Fitbit, i clienti di Carrefour Banque possono collegare le propri carte di credito Carta Pass Mastercard a Fitbit Ionic per effettuare pagamenti direttamente dal proprio polso e in totale sicurezza.

Marco Mancinelli

       
    Il sito Technoretail - Retail Tour: a Milano, tra gli store sempre più digitalizzati

Technoretail - Retail Tour: a Milano, tra gli store sempre più digitalizzati


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits