Technoretail - Mobile Payment sempre più in ascesa: anche WeChat Pay approda in Italia
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Mobile Payment sempre più in ascesa: anche WeChat Pay approda in Italia
Information
Anno 2018

Mobile Payment sempre più in ascesa: anche WeChat Pay approda in Italia

WeChat Pay, il sistema di mobile payment della nota App cinese, approda in Italia: è il risultato dell’accordo tra la società italiana Digital Retex, partner ufficiale di WeChat in Europa e Docomo Digital, la piattaforma di pagamenti digitali.

In particolare, il servizio è reso disponibile grazie anche all’accordo con Tencent, la società cinese che ha sviluppato l’App WeChat. Turisti e visitatori provenienti dalla Cina e che effettuano acquisti in Italia, nel giro di poche settimane, avranno la possibilità di pagare agevolmente e con rapidità via App dal proprio smartphone. Di fatto, i consumatori cinesi sono già abituati all’uso di WeChat per pagare sia on line che presso i punto vendita: nel 2017, hanno effettuato oltre 1 milione di transazioni al minuto proprio su WeChat. Per i retailer, sarà sufficiente fornirsi di un POS dedicato oppure semplicemente aggiungere WeChat Pay ai circuiti accettati presso il punto cassa al fine di utilizzare l’innovativo metodo di pagamento.

Per quanto riguarda i clienti, è sufficiente possedere uno smartphone ed essere dotati di un account WeChat collegato a un conto corrente per poter pagare via QR code negli store abilitati. Tramite tale codice, ogni cliente potrà accedere al proprio wallet nell’App e regolare il pagamento in valuta cinese. Quindi, con un semplice click e un codice di verifica, la transazione verrà effettuata e il retailer riceverà il pagamento direttamente in euro.

Il servizio WeChat Pay è rivolto a tutti i retailer, partendo dai settori fashion, lusso e design, settori dai quali trae origine circa il 60% di acquisti cinesi. Inoltre, è in fase di crescita l’utilizzo del servizio anche nei comparti della ricettività turistica e dell’entertainment (quali ristoranti, hotel, musei e parchi a tema), ambiti in cui è sempre più marcata l’esigenza di mettere a disposizione dei clienti cinesi un metodo di pagamento familiare, semplice e rapido.

Particolarmente cospicuo è il bacino potenziale di utenza: dai dati Istat-Confturismo, emerge che, nel corso del 2016, è proprio nel nostro Paese che si sono registrati ben 3,79 milioni di arrivi dalla Cina, con un incremento superiore al +5% rispetto all’anno precedente.

Fausto Caprini, Amministratore Delegato di Digital Retex, ha dichiarato: “Per la prima volta in assoluto, WeChat Pay potrà essere utilizzato anche in Italia per pagare via App nei negozi. WeChat Pay è già il metodo di pagamento preferito da milioni di cinesi per lo shopping in negozio. Solo i retailer che sapranno adattarsi alle loro abitudini d’acquisto e pagamento vinceranno la sfida della competizione e creeranno un legame tra il proprio brand e il consumatore”.

Ludovic des Garets, Global Head of Sales and E-Commerce di Docomo Digital, ha sottolineato: “Docomo Digital, attraverso l’accordo con WeChat Pay, di fatto, diventa l’abilitatore ideale per accompagnare i merchant nella gestione end to end delle tematiche dei pagamenti digitali, con un servizio dedicato e che fornisce alla clientela cinese la stessa customer experience che avrebbero nel loro Paese”.

       
    Il sito Technoretail - Mobile Payment sempre più in ascesa: anche WeChat Pay approda in Italia

Technoretail - Mobile Payment sempre più in ascesa: anche WeChat Pay approda in Italia


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits