Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Lanciato da Nielsen lo strumento cloud che ottimizza gli spazi sugli scaffali dei punti vendita
Nielsen ha annunciato il lancio italiano di Mobile Shelf Planner, il nuovo strumento cloud che consente a distribuzione e industria di creare, adattare ed eseguire planogrammi in real time, ottimizzando gli spazi sugli scaffali degli store.
Tramite il Mobile Shelf Planner, accessibile sia da tablet che da smartphone, i player della distribuzione e dell’industria potranno sviluppare con maggiore facilità la rispettiva strategia “a scaffale”: il nuovo tool consentirà di individuare e di disporre il mix ottimale di prodotti sugli scaffali al fine di accrescere le vendite. Mobile Shelf Planner fa parte del portfolio Nielsen Assortment & Space Optimization (ASO), che abbina l’analisi dell’assortimento all’ottimizzazione degli spazi, in modo da consentire alle aziende del largo consumo di pianificare strategie efficaci.
Simon Trott, Leader di Nielsen ASO, ha sottolineato: “Normalmente, coloro che si occupano della pianificazione degli scaffali nelle sedi delle aziende creano dei planogrammi statici per organizzare l’attività dei team all’interno degli store. Questo processo non consente adeguamenti basati sulle vendite effettive del negozio. Mobile Shelf Planner è uno strumento che permette di creare, adattare e condividere i planogrammi più facilmente, garantendo flessibilità e velocità nella gestione degli spazi”.
A sua volta, Christian Kleissner, Global Category Director Petcare di Mars, ha dichiarato: “Per Mars Pet, avere una soluzione integrata per la costruzione dei planogrammi è fondamentale perché ci aiuta ad aumentarne l’efficienza e l’efficacia. Inoltre, ci consente di perfezionare la nostra strategia attraverso l’ottimizzazione dell’assortimento e dello spazio, al fine di garantire la massima soddisfazione degli shopper”.