Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Instagram approda all’e-commerce anche in Italia
Diffuso già da un anno negli USA, il commercio elettronico via Instagram, facilitato dalle impattanti suggestioni delle immagini, da sempre nucleo centrale di questo canale social, estende notevolmente la propria operatività geografica.
Infatti, a partire dal 20 marzo, l’e-commerce tramite Instagram è attivo in altri 8 Paesi: Italia, Francia, UK, Canada, Germania, Spagna, Australia e Brasile. Quindi, il panorama dell’e-commerce va ad ampliarsi in un nuovo e, soprattutto, grande social network, dal momento che, tramite i propri profili business, circa 25 milioni nel mondo, ora, le aziende possono introdurre fino a 5 tags in ciascuno dei propri post o, addirittura fino a 20 se si tratta di uno slideshow.
Nel dettaglio, adesso, le foto commerciali hanno una nuova icona, una piccola borsa della spesa che consente all’e-shopper su Instagram di ottenere informazioni sul prodotto a partire dal prezzo e di acquistarlo direttamente, trasportandosi con un click sul sito web dell’azienda e, dunque, senza dover effettuare ricerche particolari. Su Instagram, si potranno vendere, in Italia come altrove, soltanto prodotti fisici, ma il potenziale resta comunque notevolmente vasto.
Secondo alcune stime risalenti a un anno fa, ogni mese, gli utenti attivi su Instagram sono circa 800 milioni, di cui 14 milioni in Italia: nonostante tali dati non siano aggiornati all’oggi, è evidente l’ampiezza sul versante della visibilità per le aziende e per i rispettivi prodotti. Inoltre, la controllante Facebook ha rivelato che l’80% degli utenti di Instagram segue almeno un brand e che le visite giornaliere dei soli profili aziendali hanno raggiunto un record pari a circa 200 milioni al giorno.