Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Installate le Grow Unit di Cefla Shopfitting per i superfood negli ipermercati Conad di Rimini e Forlì
L’insegna Conad, con la sua cooperativa Commercianti Indipendenti Associati (CIA), ha lanciato il progetto “Microgreens” negli ipermercati Le Befane di Rimini e Puntadiferro di Forlì, installando le Grow Unit targate Cefla Shopfitting per i superfood.
I clienti potranno consumare nelle loro tavole, usandoli come insaporitori per i loro piatti, dei veri e propri superfood cresciuti direttamente presso il punto vendita e ciò grazie alle soluzioni realizzate da Cefla Shopfitting in collaborazione con C-LED, la Business Unit di Cefla specializzata nelle tecnologie a luce LED, a seguito di una ricerca condotta con la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna.
Nel dettaglio, la Grow Unit di Cefla Shopfitting è una specie di mobile-vetrina, una serra particolare integrata negli scaffali e al cui interno vengono create le condizioni ottimali in termini di spettro luminoso e di clima, usufruendo anche di uno sistema specifico di irrigazione. Sono proprio queste condizioni a permettere lo sviluppo, in una sola settimana, di micro ortaggi, cioè di piantine al stadio iniziale di crescita, in tutte le stagioni e con elevate caratteristiche di tipo nutrizionale. Oltre che per il design, la Grow Unit di Cefla Shopfitting si caratterizza anche per i contenutissimi consumi energetici e per la semplice gestione. Alla solution Grow Unit, tra l’altro, è stata assegnata la medaglia d’oro per l’innovazione in occasione della recente fiera Macfrut.
Luca Panzavolta, Amministratore Delegato di CIA-Conad, ha dichiarato: “All’estero, la produzione di vegetali all’interno dei punti vendita è molto diffusa. Non crediamo che si potrà mai giungere ai livelli degli Stati Uniti, dove i consumatori possono già trovare insalata biologica coltivata nel supermercato, ma, con questo progetto, introduciamo un’innovazione importante. Se sarà bene accolta dai consumatori, la proporremo anche nel resto della rete”.
A sua volta, Stefano Pistis, Product Manager di Cefla Shopfitting, ha spiegato il senso del progetto: “Cefla si è interrogata su come aiutare la grande distribuzione e l’HoReCa a soddisfare le esigenze emergenti dei consumatori verso prodotti naturali, salutari, freschi e a cm 0. La Grow Unit per Microgreens ci è sembrato lo strumento più adatto perché offre la possibilità di valorizzare una referenza nuova e dall’alto valore aggiunto, i Microgreens, che si prestano benissimo per le loro caratteristiche, tempi di maturazione, facilità di gestione e dimensioni, a una crescita indoor redditizia e facilmente scalabile su superfici e consumi diversi”.