Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Inaugurato a Bruxelles il Blockchain Innovation Center di Fujitsu
A Bruxelles, Fujitsu ha inaugurato il proprio Blockchain Innovation Center. La nuova struttura si occuperà di ricerche con partner esterni con i quali attiverà specifiche collaborazioni nell’ambito di progetti diretti a esplorare le potenzialità della tecnologia Blockchain.
Traendo spunto dal crescente interesse da parte dei consumatori rivolto ad approfondire la conoscenza della blockchain e il relativo impatto sul versante business, Fujitsu mira a sviluppare le blockchain oltre il settore dei servizi finanziari, ambito nel quale si sono già verificati diffusi stravolgimenti dei modelli di business, in qualità di nuova architettura per sistemi informativi e settori di ogni genere. Le Blockchain, in modo particolare, presentano diverse potenzialità per essere applicate a una cospicua varietà di aree nelle quali si rendono necessarie tracce di audit basate su ledger: per esempio, i processi di supply chain.
L’inaugurazione del Blockchain Innovation Center, di fatto, sottolinea l’impegno dedicato da Fujitsu nei confronti della Blockchain e di altre tecnologie per ledger distribuite e considerate come uno strumento privilegiato diretto a rivoluzionare il modo in cui consumatori e aziende acquistano, vendono e scambiano beni e servizi, oltre che a trasformare sia i modelli commerciali che quelli operativi delle aziende.
Bruno Sirletti, Presidente e Amministratore Delegato di Fujitsu Italia, ha sottolineato: “Il nuovo Blockchain Innovation Center di Fujitsu conferma l’interesse che la società pone in questa tecnologia che, siamo certi, giocherà un ruolo chiave nello sviluppo di soluzioni altamente innovative e a forte impatto sulla vita dell’uomo, nel rispetto della nostra visione Human Centric. Oggi, le potenzialità della blockchain vanno oltre l’ambito finance, il primo a essere stato impattato: combinando ICT con infrastruttura e architettura, infatti, questa tecnologia aiuterà ad affrontare problemi di ordine sociale, economico e ambientale”.