Anno 2018
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In Cina, vola l’e-commerce alimentare targato E-Marco Polo del Gruppo Cremonini
Sono particolarmente rilevanti i risultati nel 2017 di E-Marco Polo, la nuova piattaforma di e-commerce food and beverage per le aziende e i brand del nostro Paese che intendono operare in Cina.
Con oltre 70mila prodotti venduti, 2 milioni di visitatori unici e 220mila followers, E-Marco Polo SpA, società controllata dal Gruppo Cremonini e che ha come partner Intesa Sanpaolo e Unicredit, è uno store on line B-to-C presente su TMall Global di Alibaba, uno dei più grandi portali di e-commerce a livello mondiale. E-Marco Polo è stato attivato per vendere direttamente i prodotti italiani ai consumatori cinesi senza avere una presenza fisica in Cina. Il primo trimestre 2018 ha visto accelerare il trend positivo già registrato nel 2017: infatti, il budget di fatturato lordo delle vendite è stato superato del 70%, con un tasso medio di conversione che si avvicina al 4,5% e quasi mezzo milione di visualizzazioni. In particolare, le vendite on line sono state trainate dal vino: E-Marco Polo, infatti, è risultata la prima vetrina italiana nella vendita di vino su TMall Global ed è tra le prime 100 vetrine sul web del settore food and beverage di tutta Alibaba.
Stefano Scarsciotti, CEO di E-Marco Polo SpA, ha dichiarato: “E-Marco Polo è una vetrina B-to-C che funge da general contractor e che permette di vendere i prodotti direttamente con un servizio end-to-end, con le attività di logistica a supporto dei processi di export/import, marketing, customer care, oltre alle strategie e alle azioni di brand marketing. Grazie alla nostra piattaforma flessibile e modulare, copriamo l’intera value chain dell’export in Cina”.
In merito alla strategia adottata per ottenere tali risultati, Scarsciotti ha sottolineato: “Questi risultati sono il frutto del nostro impegno costante sui social media più importanti in Cina: Tencent-WeChat e Sina-Weibo, entrambi con 500 milioni di iscritti. La nostra pagina su Weibo conta 130mila iscritti, mentre su WeChat abbiamo 40mila followers. In particolare, è su WeChat che abbiamo pubblicato una presentazione per ogni azienda produttrice che partecipa al progetto E-Marco Polo, attraverso immagini, video e contenuti scritti che descrivono la storia dell’azienda, il territorio, le tecniche produttive, mettendo il focus sui prodotti e la loro qualità”.