Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - GS1 Italy: dal data management al data quality
Information
Anno 2018

GS1 Italy: dal data management al data quality

Nello scenario attuale, il data management evolve, alimentando sia la competitività che l’efficienza nel comparto del largo consumo.

Oggi, non è più sufficiente scambiare e condividere informazioni in modo standard, ma occorre anche che le informazioni siano aggiornate, allineate, corrette e di qualità: soltanto così è possibile competere sul mercato e presidiare i canali commerciali nazionali e internazionali, sia on line che e off line. In sintesi, è questo è il principale messaggio emerso durante l’incontro “Big Data nel carrello. Dall’efficienza di filiera alle strategie di marketing”, organizzato da GS1 Italy.

Alberto Frausin, Presidente di GS1 Italy, ha annunciato un’importante novità: “Per sostenere l’impegno della filiera nell’adozione del catalogo elettronico GS1 GDSN e per concretizzarlo rapidamente in progetti di sistema, GS1 Italy ha predisposto, per supportare le imprese, il PAQ, Piano per l’Attuazione della Qualità dei dati, che si basa su tre pilastri: governance dei dati, controllo e verifica, formazione”. Quindi, il 2019 sarà l’anno del data quality e GS1 Italy l’ha inserito tra gli obiettivi strategici del nuovo piano triennale.

Una conferma ulteriore è stata presentata alla platea da Giorgio Santambrogio, Presidente di ADM (Associazione Distribuzione Moderna): “Il 2019 sarà l’anno del nostro grande viaggio nel data quality. A gennaio, saliremo a bordo del catalogo elettronico/GS1 GDSN attraverso Allineo per arrivare, a fine anno, a raggiungere l’obiettivo che ci siamo proposti”.

       
    Il sito Technoretail - GS1 Italy: dal data management al data quality

Technoretail - GS1 Italy: dal data management al data quality