Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
E-commerce ed Export: il salumificio Terre Ducali approda su Alibaba
Il salumificio Terre Ducali attiva una collaborazione con la piattaforma e-commerce Alibaba per sviluppare il proprio export e, quindi, la sua presenza sui mercati internazionali.
A sostenere l’importante progetto è il Gruppo UniCredit tramite Easy Export, un pacchetto di servizi studiato dalla banca stessa per assistere le aziende che intendono intraprendere o ampliare il rispettivo business internazionale ed è proprio Terre Ducali a essere il primo salumificio dell’Emilia-Romagna a siglare l’accordo.
Terre Ducali è un’azienda che, da anni, spinge sull’acceleratore dell’innovazione ed è tra la sue iniziative più significative che figura la tecnologia delle alte pressioni: si tratta di una tecnologia che l’azienda stessa, tramite lo spin-off aziendale HPP Italia, ha provveduto ad attivare già nel 2014, grazie a una partnership esclusiva per l’Italia con la società statunitense Avure Technologies.
Con tale solution, il trattamento degli alimenti con le alte pressioni minimizza il rischio di contaminazioni batteriche, garantendo il massimo livello sia in termini di sicurezza alimentare al consumatore che in termini di reputation ai distributori.
Giulio Gherri, CEO di Terre Ducali, commenta così la collaborazione con Alibaba: “Nei primi nove mesi del 2018, Terre Ducali ha visto crescere sensibilmente il proprio export, che è arrivato a incidere per il 17% del fatturato: rispetto al pari periodo dello scorso anno, l’incremento è stato del 30%. Un risultato che abbiamo ottenuto esclusivamente attraverso canali e modalità commerciali tradizionali: per questo vogliamo continuare ad investire ed a credere nei mercati internazionali. Abbiamo dunque colto l’opportunità di sperimentare e-commerce: non dimentichiamo che il food and beverage Made in Italy ha fatto registrare una crescita dell’export pari al 43% in questo specifico mercato di riferimento”.
Inoltre, Gherri sottolinea: “È stimolante pensare a un’alleanza con Alibaba.com, gigante mondiale dell’e-commerce attivo in 190 Paesi, che esprime oltre 160 milioni di clienti B-to-B e che permette di disporre di vetrine personalizzate, tradotte in lingua locale. Per tutte queste ragioni, abbiamo reputato che la proposta di UniCredit di stringere un accordo con Alibaba.com rappresentasse un’opportunità irrinunciabile per lo sviluppo commerciale della nostra azienda”.