Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Davide Dallavalle di VIA!: la ricerca è un’opportunità di crescita per il business aziendale
Information
Anno 2018

Davide Dallavalle di VIA!: la ricerca è un’opportunità di crescita per il business aziendale

La rivoluzione digitale non soltanto cambiato l’economia e la società, ma ha anche trasformato il modo di fare ricerca: si tratta di un’elevata accelerazione che è ben lontana dall’esaurirsi.

VIA!, società specializzata in on line research solutions, ha mantenuto il passo potenziando e integrando costantemente i propri servizi per soddisfare le richieste di innovazione delle società di ricerca italiane e dei loro clienti. In VIA!, la sperimentazione di nuovi approcci e di nuove piattaforme tecnologiche prosegue senza sosta per fare in modo che ogni singolo progetto risponda sempre a requisiti precisi, misurabili e verificabili.

In previsione della sua partecipazione all’Assirm Marketing Research Forum, che si terrà a Milano, il 30 Ottobre 2018, presso il Talent Garden Calabiana, ne abbiamo parlato con Davide Dallavalle, Responsabile Sviluppo e Membro del CdA di VIA!.

Cosa significa per VIA! partecipare all’Assirm Marketing Research Forum?

Assirm Marketing Research Forum è il più importante evento nazionale dedicato alla ricerca di mercato e noi non possiamo non esserci. La nostra partecipazione riafferma la volontà di essere protagonisti del settore, ovviamente nel nostro ambito specifico: provider di servizi per le società di ricerca. Assirm Marketing Research Forum rappresenta il contesto ideale per incontrare i clienti, che, per noi, voglio ricordarlo, sono solo le società di ricerca. Un’occasione preziosa per generare nuovi contatti, per sviluppare networking, per cogliere i trend emergenti e le innovazioni di settore.

Quindi, uno sguardo rivolto verso il futuro.

Sempre più il futuro dipenderà dalla capacità di integrare le competenze e noi stiamo lavorando in questa direzione. Ecco perché Assirm Marketing Research Forum è un evento a cui non mancare. E, poi, ad essere sincero, oltre agli aspetti di business, c’è anche un risvolto sentimentale a rendere unica la partecipazione: riconoscersi in una grande famiglia, cementata dalla passione per la ricerca. Insomma, partecipare è anche una questione identitaria e ci rende orgogliosi.

Il tema centrale di quest’anno è la ricerca vista come un’opportunità di crescita per le aziende in termini di business. Qual è la visione di VIA!?

Le scienze del comportamento hanno ampiamente dimostrato come tutti noi, spesso, prendiamo decisioni sulla base di processi non razionali. La buona notizia è che, per quanto sfuggano al dominio della logica, queste dinamiche possono essere (ri)conosciute attraverso la ricerca, che ci fornisce i concetti e gli strumenti per comprendere i comportamenti e intervenire su di essi, strutturando la proposta o l’architettura di proposte di volta in volta più adatta.

A suo avviso, qual è l’atteggiamento delle imprese rivolto alla ricerca?

Molte imprese si dimostrano ancora diffidenti nei confronti della ricerca, spesso, perché in difficoltà nell’integrare gli insight ottenuti nei processi aziendali. Questa difficoltà non deve tradursi in rinuncia a investire in ricerche, ma nello stimolo a pretendere ricerche di migliore qualità, realizzate con processi trasparenti, allineati alle practices più elevate del settore, utilizzando metodi e strumenti innovativi. Ed è proprio questo il nostro impegno nei confronti delle società di ricerca nostre clienti.

       
    Il sito Technoretail - Davide Dallavalle di VIA!: la ricerca è un’opportunità di crescita per il business aziendale

Technoretail - Davide Dallavalle di VIA!: la ricerca è un’opportunità di crescita per il business aziendale